Appuntamento al buio con un libro

image Ieri mi arriva un messaggio, all’improvviso, da una mia compagna di classe che mi invita ad andare a prendere un caffè. <<Va bene>>, rispondo, anche se avevo intenzione di studiare. Dopo il caffettino abbiamo fatto una passeggiata in centro e, come al solito, sono entrata alla Feltrinelli. Non ho potuto fare a meno di comprare qualcosa… Ho trovato un po’ di “buste” con su degli indizi, pubblicate da Sperling&Kupfer. Questi indizi servono ai lettori a scegliere un libro senza conoscerne il titolo, che scoprirai solo dopo aver acquistato ed aperto la busta. Il costo di questi “appuntamenti al buio” è di 10 euro, sulle copertine all’interno c’è scritto 10.00€ ( non so se sono stati ripubblicati per l’occasione o sono sempre stati quelli i prezzi ). Ci sono 5 o 6 buste diverse, ogni busta con gli stessi indizi contiene lo stesso libro, ce n’è persino uno storico.

Io ho preso ‘Emozionante, infinito, struggente’ e sono stata molto felice della sorpresa all’interno.

Advertisements

8 pensieri su “Appuntamento al buio con un libro

  1. Io non mi sono mai fidata di questa “trovata” commerciale, penso che uno un libro lo scelga per i motivi più svariati: la copertina, la trama, l’incipit, l’autore…non nascondo che in realtà sono curiosa di sapere che libro c’è dentro, ma personalmente non ce la farei a comprarlo…e se poi ce l’ho già?

    Mi piace

    • Lo so, ti capisco! Io ho fatto il tuo stesso ragionamento infatti ho consegnato la busta al proprietario della libreria e ho detto “Giuro che lo compro, però per favore prima dimmi cosa c’è dentro! Corro il rischio di averlo già e ci rimarrei male”. Lui mi ha detto il titolo, che ho scordato dopo cinque minuti, e io l’ho acquistato. Alla fine i librai sanno cosa c’è dentro e ti possono aiutare. A me è piaciuta come trovata, sai perché? Perché gli indizi rispecchiavano il mio gusto. Anche io sono abituata a notare le copertine, ma non leggo mai le trame per non rovinarmi la storia. Quando ho preso in mano il libro che ho trovato nella busta ero curiosa di sapere se la trama rispecchiava gli indizi e ho capito che, quando lo leggerò, verserò tantissime lacrime. Credimi, è stato un bellissimo acquisto, per quel che mi riguarda. Poi purtroppo non so cosa c’è nelle altre buste!

      Liked by 1 persona

      • Certo, potrei chiedere al libraio! Mi ricorda quelle buste che vendono in edicola…da piccola ci andavo matta….l’idea di non sapere cosa c’era mi mandava in estasi! Poi erano sempre tutte cavolate, ma almeno era divertente! 🙂 forse ogni tanto farebbe bene tornare bambini!

        Mi piace

      • Ecco, capiti a fagiolo ( si dice così? ). Sto studiando Pascoli e la poesia “Il fanciullino”, quella che dice che dentro di noi c’è un fanciullo che ci accompagna per tutta la durata della nostra vita, piange e ride per cose di cui non capiamo il senso, parla alle nuvole e alle stelle, ride anche nei momenti più brutti e ci salva. Forse anche per queste piccole cose un fanciullo dentro di noi si fa vivo e ci regala dei piccoli piaceri. Ti consiglio di provare, davvero, conoscerai il titolo, solo per sapere se già lo hai oppure no, ma non saprai assolutamente di cosa parla, qual’è la copertina ecc…
        Affidati al tuo istinto e segui gli indizi!

        Liked by 1 persona

    • Ecco qui i titoli:

      Felicità è un pizzico di noce moscata – Maria Goodin
      I 500 – Matthew Quirk
      L’alba del mondo – Rhidian Brook
      La favolosa vita di Henry N. Brown, orsetto centenario – Anne Helene Bubenzer
      La vita quando era nostra – Marian Izaguirre
      Tu, io e tutto il tempo del mondo – Taylor Jenkins Reid

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...