Quando scrivi un libro…

Non so quante persone, come me, hanno da sempre provato a scrivere un libro bloccandosi sempre a metà dell’opera, o dopo i primi capitoli…però volevo parlarvi di questo, oggi.
Ne avrò iniziati almeno una ventina, le idee mi sembravano sempre ottime, ma puntualmente qualcosa mi faceva perdere interesse e lasciavo quelle storie a marcire. Dopo qualche giorno aprivo le cartelle del computer e cancellavo tutto definitivamente: non ero mai contenta.
Qualche mese fa è stato indetto un concorso da Ypsilon e Feltrinelli, si chiamava Ypsilon Tellers, ed io ho fatto parte di quelle persone che avevano mandato il manoscritto: ero finalmente riuscita a scrivere una cosa ed a finirla.
Quello che mi ha spinto ad arrivare all’ultimo capitolo di quel libro, forse, è stato il concorso, il sapere che avevo una data entro il quale dovevo finirlo e che non potevo fallire perché se ci fossi riuscita prima di tutto avrei potuto vincere qualcosa ( anche se questa era l’ultima cosa che credevo possibile, e infatti non mi sono classificata tra i primi 10 ), ma soprattutto avrei potuto dire a me stessa : << Ce l’hai fatta >>.
E ce l’ho fatta!
Il libro è stato letto, fino ad ora, da 3 persone esclusa me ed ho ricevuto dei commenti positivi. Ovviamente non riesco a smettere di pensare che siano dovuti al fatto che loro sono miei amici e che mi vogliono bene, però sapere che qualcuno mi sostiene mi fa solo ben sperare.
Quando ho perso il concorso ho cambiato ogni pagina ( all’interno c’erano dei riferimenti pubblicitari necessari per l’ammissione al concorso ) ed adesso è una bellissima ( mi piace pensarlo ) e semplice storia d’amore.

In questo periodo sto scrivendo un’altra cosa e sono molto motivata, vi farò sapere. Intanto però voglio che mi facciate sapere qualcosa voi, lettori. Quanto scrivete? Cosa scrivete? Quali e quante sono le vostre opere finite? So che molti lettori hanno il sogno nel cassetto di scrivere anche loro, un giorno, qualcosa che entri nella libreria degli altri quindi non prendiamoci in giro… facciamo qualcosa per questi sogni!

Annunci

8 pensieri su “Quando scrivi un libro…

  1. E’ bellissimo quello che scrivi… Non disperare, continua a scrivere. E’ rilassante e terapeutico… Io scrivo quando posso, e soprattutto quando ho ispirazione. Un esempio: stavo cercando di scrivere qualcosa con suspence, ma non ci riesco. In passato ho scritto raccontini d’amore: mi sa che dovrò continuare su quel filone. Ora mi sto dedicando ad altro; come titolo utilizzerò quello che avevo scelto per la storia di mistero di cui sopra… Buona serata, e in bocca al lupo per tutto! 😉

    Liked by 1 persona

  2. Io ho aperto il blog apposta. Pubblico le mie storie e sapere che qualcuno (2 o 3 persone che conosco, più altri che vedo vanno regolarmente sul mio blog senza mai però neanche commentare) le leggono e aspettano il seguito non mi fa desistere.

    Liked by 1 persona

  3. Mi sono ritrovata perfettamente nelle tue parole! Ho tantissimi incipit fantastici salvati nel pc (e almeno altrettanti in testa 🙂 ) che però rimangono spesso solo tali. Sono riuscita a scrivere un racconto intero frequentando un corso di scrittura. Era l’obiettivo finale del corso e il racconto sarebbe stato pubblicato in un’antologia che raccoglieva quelli di tutti i partecipanti. Quindi si, immagino che ci voglia la giusta dose di ispirazione, di motivazione, di tempo e chi più ne ha più ne metta. L’importante è non mollare! In bocca al lupo 🙂
    Anna

    Mi piace

  4. ..sarebbe bellissimo scrivere un pensiero al giorno, uno per ogni giorno della nostra vita, e a ottant’anni pubblicare ciò che siamo stati, nel bene e nel male…
    Per ora, faccio danni in rete…😜 ..e fra le mie preferenze ho pescato anche te cara, e ti ho “nominata” per il Liebster Award… Trovi tutto nel mio post “Ma dici a me? “, un abbraccio

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...