Amore e altri effetti collaterali – Julie Murphy // Recensione

A sedici anni Alice pensa di avere tutta la vita davanti a sé. Tutta la vita per dimenticare Luke, il suo ex ragazzo, e farla pagare a Celeste, la sua nemica giurata. Ma all’improvviso scopre di avere una forma gravissima e rarissima di leucemia. Dopo un anno di chemioterapia senza alcun risultato, si convince di essere ormaiCover_Amore-e-altri-effetti-collaterali-699x1024 al capolinea e decide di sfruttare il poco tempo che le rimane togliendosi un po’ di sassolini dalle scarpe. Compila così una lista di “Cose Da Fare Prima Di Morire” e con la complicità del suo migliore amico Harvey, da sempre innamorato di lei, organizza un piano crudele e ingegnoso per vendicarsi di Luke e Celeste prima che sia troppo tardi. Ma, proprio quando Alice ha portato a termine una vendetta a dir poco plateale e ha guadagnato il disprezzo di tutto il liceo, le cose prendono una piega inaspettata: la malattia entra in remissione. E così, dopo essersi tanto preparata a morire, Alice si trova ad affrontare le conseguenze delle proprie orribili azioni. Ma c’è di peggio. Ora anche Harvey ce l’ha con lei. Alice però si è finalmente resa conto di provare qualcosa per lui ed è disposta a tutto pur di non perderlo. Perché la vita le sta offrendo una seconda occasione, e un’occasione come quella non può certo essere sprecata…


Recensione? Con mio grande piacere! Questo libro è tutto un “Oh mio Dio!”.
Ha delle frasi a dir poco fantastiche, la storia è meravigliosa e i protagonisti sono umani! Una persona si aspetterebbe che, una volta scoperto di avere il cancro, la gente agisca facendo del bene, cercando di guadagnarsi un posto in paradiso ( per chi ci crede ), invece Alice non fa questo: agisce nel peggiore dei modi perché è consapevole che non ci saranno conseguenze. Ma quando scopre che il cancro è in remissione si trova faccia a faccia con queste conseguenze che non credeva ci sarebbero state e quasi le dispiace di non dover più morire. Harvey è stupendo, un amore di ragazzo, e la accontenta sempre. Questa sarà un po’ la sua rovina perché lei lo manipola, lo costringe quasi a fare tutto ciò che vuole lei perché sa che lui la ama e che non riesce a dirle di no. Lei potrebbe rompere il suo cuore di porcellana.
Il mio voto per questo libro è 9. Vale la pena leggerlo solo per le frasi che contiene, la scrittrice è davvero fantastica.
E a proposito di lei, direi che vale sempre la pena leggere i ringraziamenti di un libro:
Ringrazierò, lo giuro. Ma prima voglio dirti – chiunque tu sia – che mi sono diplomata per miracolo e ho cannato completamente gli esami di ammissione all’università. Te lo sto dicendo perché voglio che tu sappia che il sentiero dei sogni è accidentato, ed è la bellezza dei difetti a renderti ciò che sei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...