Le migliori citazioni di “The sky is everywhere” – Jandy Nelson

12047015_877238315693797_3200882289128820310_n

Qualche anno fa ero distesa in giardino e Big mi ha chiesto cosa stavo facendo. Gli ho risposto che guardavo il cielo. E lui mi ha detto: «Ti sbagli, Lennie. Il cielo è tutt’intorno a te. Sopra e sotto. Il cielo è ai tuoi piedi». Adesso che sto baciando Joe, per la prima volta nella mia vita credo di avere capito cosa intendesse.

Le racconto tutto, senza dimenticare niente. Di quando Joe veniva ogni mattina con i croissant, del giorno in cui abbiamo suonato insieme, di come faceva piacere alla nonna e a Big averlo per casa, del vino che abbiamo bevuto ieri sera e di come abbiamo continuato a baciarci finché sono stata sicura di camminare tra le nuvole. Le dico che ho la sensazione di sentire battere il suo cuore anche quando non è con me, che ci sono dei fiori immensi, letteralmente smisurati, anche più grandi di quelli della nonna, che mi sbocciano nel petto, e sono sicura di provare quello che provava Heathcliff per Cathy prima…

C’erano una volta due sorelle che non avevano paura del buio perchè il buio era abitato dalla voce dell’altra, perchè anche quando la notte era scura e senza stelle loro tornavano a casa insieme dal fiume giocando a chi resisteva di più senza accendere la torcia, si stendevano sul sentiero a guardare in su finchè non tornavano le stelle e quando ricomparivano sollevavano le braccia per sfiorarle e le toccavano davvero.

Si può uscirne solo passandoci in mezzo. E chi se lo immaginava cos’avrebbe significato passarci in mezzo?

Ho sentito dire: Ogni volta che una persona muore, un’intera biblioteca va in fiamme. Io ne sto guardando le ceneri.

«Oddio», esclama tirandomi a sé e poi ci stiamo baciando, lassù, talmente in alto, in cielo, su su, tra le nuvole, che non credo che riusciremo mai più a tornare giù, sulla terra. SE QUALCUNO CHIEDE DI NOI, DITEGLI DI ALZARE LA TESTA.

Rispondi

