Una ragione per amare – Rebecca Donovan // Recensione

51rayYTSyBL._

L’amore che toglie il respiro è quello che non conosci ancora

Emma Thomas è una studentessa modello e un’atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all’improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l’amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

Come è riuscito in un solo giorno Evan a convincermi ad aprirgli la porta del mio cuore? Ancora non so darmi una risposta…


La storia tratta delle tematiche, per me, molto delicate. Parliamo di una ragazza, Emma, orfana di padre e abbandonata da una madre alcolizzata che va a vivere dagli zii. In tutto ciò non ci sarebbe nulla di eclatante: la ragazza dovrebbe avere una vita felice. Non fosse per il fatto che sua zia, Carol, la maltratta picchiandola selvaggiamente e che suo zio fa finta di nulla.

Questa parte della storia, ovviamente, tocca molto le corde emotive della gente ma a mio parere l’autrice avrebbe potuto trattarla in maniera più profonda: non ci sono tanti riferimenti ad un reagire, è più un subire, e penso che questo non sia un buon messaggio. Chi è vittima di maltrattamenti non deve starsene lì a pensare di meritarsi tutte le cattiverie del mondo, assolutamente! Posso solo immaginare quanto sia difficile denunciare una cosa simile, non avendo fortunatamente mai subito questo genere di cose, ma non era proprio il caso, secondo me, di creare una protagonista così “rassegnata”.
La migliore amica di Emma, Sara, sa tutto della sua situazione familiare ed evita di chiedere ma un nuovo ragazzo arrivato a scuola, Evan, metterà a dura prova la segretezza del suo malessere. Comincerà a fare domande molto “scomode”. Come reagirà Emma?
Io ho amato Evan in ogni suo gesto, davvero. Avercelo un ragazzo così! All’inizio ho amato anche Drew, un’altra figura maschile che fa la sua comparsa per qualche pagina, ma se lo avete letto o se lo leggerete capirete perché poi lo avrei mandato volentieri a quel paese.
L’intera storia è veramente carina e ben fatta, mi è piaciuta ed è scorrevole. Io sono in un periodo di blocco del lettore totale quindi leggo poco e niente ma questo è uno dei pochi che sono riuscita a finire.
Lo consiglio anche se non ha il massimo dei voti, infatti è un 8 ! 🙂

Una risposta a "Una ragione per amare – Rebecca Donovan // Recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...