Migliori citazioni: Wonder – R.J.Palacio

images (1)

  • Medici son giunti da città lontane solo per vedere me, in piedi sul letto. Non credevano ai loro occhi. Dicono che sono un prodigio della creazione di Dio e a quanto è dato loro di vedere non sono in grado di fornire spiegazione alcuna.
  • So di non essere un normale ragazzino di dieci anni. Sì, insomma, faccio cose normali, naturalmente. Mangio il gelato. Vado in bicicletta. Gioco a palla. Ho l’Xbox. E cose come queste fanno di me una persona normale. Suppongo. E io mi sento normale. Voglio dire dentro.
    Ma so anche che i ragazzini normali non fanno scappare via gli altri ragazzi normali fra urla e strepiti ai giardini. E so che la gente non li fissa a bocca aperta ovunque vadano.
    Se trovassi una lampada magica e potessi esprimere un desiderio, vorrei avere una faccia così normale da passare inosservato. Vorrei camminare per strada senza che la gente, subito dopo avermi visto, si volti dall’altra parte. E sono arrivato a questa conclusione: l’unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale.
  • <<Che genere di persone siamo? Che genere di persona sei tu? Non è forse questa la cosa più importante di tutte? Non è forse questo il genere di domanda che dovremmo fare a noi stessi tutto il tempo? Che genere di persona sono io? >>
  • Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile.
  • <<A volte non c’è bisogno di voler ferire qualcuno per fargli del male.>>
  • “A volte penso che la mia testa sia così grande perché è piena di sogni”.

2 risposte a "Migliori citazioni: Wonder – R.J.Palacio"

  1. Il libro “wonder” è pieno di riflessioni perfettamente umane, anche noi quando incontrano una persona diversa da noi senza accorgercene magari voltiamo la testa o li fissiamo. Ma in quanti di noi si sono immedesimati in quella persona così differente ma allo stesso tempo uguale a noi? A parer mio queste persone, questi bambini che devono fare fronte a difficoltà che per noi sono semplici e di poco conto sono speciali nel vero senso della parola. E avere la forza di andare avanti nonostante gli sguardi stupiti o spaventati, alle prese in giro e a tutto il resto è semplicemente meraviglioso. Di fianco a queste persone non dobbiamo voltarci o correre via, è umano ma ingiusto, con loro cobbiamo fare amicizia e volergli bene per quello che sono, nonostante i pregiudizi e tutto il resto.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento