Il canto del ribelle – La vera storia di Loki – Joanne Harris ♥ //Recensione

Il canto del ribelle - Joanne Harris

Titolo: Il canto del ribelle – La vera storia di Loki
Autore: Joanne Harris
Casa editrice: Garzanti
Pagine: 317
Prezzo: 16,90€

Trama:

Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano.
Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti.


Avevo grandi aspettative su questo libro: un’autrice famosa ( anche se alle prime armi con questo genere ), una storia conosciuta narrata da un altro punto di vista e la mitologia sono stati gli elementi che mi hanno incoraggiata.
Quando ho visto la prima pagina, che contiene i nomi di quasi tutti i personaggi del libro e le loro funzioni, mi sono detta “come farò a capire tutta questa roba?”. Poi ho cominciato a leggere e ho visto che era veramente tutto molto confusionario, le prime pagine noiose e troppo descrittive.
Stavo per mollarlo.
Poi il miracolo.
Si è sbloccato! E’ diventato un libro molto più coinvolgente, pieno di aneddoti divertenti e con una trama che ha un inizio ed una vera e propria fine. Loki diventa un personaggio che non si capisce bene se è un burlone o se trama qualcosa, provi pena per lui e poi provi pena per chi è contro di lui. E’ un continuo tira e molla che pagina dopo pagina attira il lettore e lo conduce alla fine con il sorriso sulle labbra. Questo non significa, ovviamente, che sia un libro con un lieto fine o con un non-lieto fine, sapete benissimo che non ho mai fatto spoiler in vita mia… Dico solo che quel finale ti fa pensare che Loki non abbia smesso del tutto di combinare guai, e questo fa sorridere.
Se amate la mitologia norrena e siete entrati in fissa con Thor o con The Avengers saprete sicuramente chi è Loki e lo avrete sempre visto come un nemico da sconfiggere. Questo libro vuole indurvi a fare esattamente il contrario: sarà Loki quello che dovrete capire, amare ed incoraggiare.

Il mio voto per questo libro è 8-
Le prime pagine dovrebbero subire, secondo me, un cambiamento radicale per far diventare questo un libro da straconsigliare 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...