Il mio cuore e altri buchi neri – Jasmine Warga // Recensione

Il mio cuore e altri buchi neri - Jasmine Warga

Titolo: Il mio cuore e altri buchi neri
Autore: Jasmine Warga
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 277
Prezzo: 17,00€

Trama:
Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su “Dipartite serene”, un sito di incontri per compagni… di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell’attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno.


Già dal primo capitolo avevo capito che sarebbe stato un libro meraviglioso.
La scrittura è stata subito scorrevole e coinvolgente, la storia del tutto nuova per me e i personaggi “reali”.
Aysel e Roman si incontrano su un sito per aspiranti suicidi che cercano compagni, si incontrano e si confrontano: all’inizio è un po’ un “vediamo chi sta messo peggio”, poi i due cominciano a comprendersi e la storia si evolve, nascono nuove emozioni e si capisce davvero cosa affligge questi due adolescenti.
Entrambi vogliono farla finita e non pensare più a nulla, lei a causa dei pregiudizi che la perseguitano per colpa di suo padre, lui perché si sente responsabile della morte di sua sorella.
Seguendo la storia di Aysel non ho potuto fare a meno di pensare, continuamente, “non vedi che tutti ti vogliono bene? Perché continui ad isolarti così?”, mentre seguendo quella di Roman mi veniva naturale chiedergli “non pensi a come ci starà tua madre a perdere un altro figlio?”.
Ti senti impotente, ti riempi di sentimenti non tuoi che alla fine lo diventano ed inevitabilmente, alla fine, ti commuovi.
Ho pianto un po’: è una storia super toccante.

Voto: 9 e mezzo.

Annunci

One thought on “Il mio cuore e altri buchi neri – Jasmine Warga // Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...