Questione di cuore – Carmen Bruni / Recensione

1549255_917860988298196_1130993681718187399_n

Trama:

È difficile custodire per tanti anni nel proprio cuore un amore non corrisposto. È ancora più difficile se si tratta del migliore amico di tuo fratello. Diventa impossibile se lui ti considera poco più che una sorella. Giorgia, ventitré anni e il sogno di diventare fotografa, ogni volta giura a se stessa di lasciar perdere, di andare avanti per la sua strada e ogni volta, puntualmente, ritorna sui suoi passi. Finché qualcosa non sembra cambiare. Alessandro, dopo aver trascorso un anno a Londra per dimenticare un dolore troppo profondo anche solo da raccontare, non è più quello di prima. C’è un’ombra nuova nel suo sguardo, quella di un segreto difficile da custodire e impossibile da perdonare. E qualcosa nel suo atteggiamento verso Giorgia è cambiato: non è più protettivo, ma geloso e possessivo, e le continue battute si sono trasformate in occasioni per flirtare e sedurla. Il fatto che si sia trasferito nell’appartamento accanto a quello della ragazza rende la situazione ancora più complicata… Giorgia scopre un Alessandro diverso, che finalmente la tratta come una vera donna: la osserva, la studia, la tocca. Ormai convinta che il suo sogno si stia per avverare, Giorgia però non sa che la realtà è ben più complessa e che ci sono verità che, se svelate, sono in grado di spezzare antiche amicizie e promesse. Quale sarà il prezzo di questo amore? E che cosa nasconde Alessandro con tanta tenacia? Questione di cuore, inizialmente autopubblicato su Amazon, per settimane ha occupato i primi posti della classifica.

A grande richiesta delle lettrici, ora Carmen Bruni sta lavorando al seguito.


Questo libro, secondo me, non è stato sviluppato e scritto nel migliore dei modi.
Quando leggi tanti libri, inevitabilmente, li guardi con occhio più critico.
Io penso che, ok, l’argomento centrale era l’amore… ma c’era davvero bisogno di parlare solo di quello?
Il segreto che custodisce Alessandro, per esempio, e che gli impedisce di avvicinarsi a Giorgia è una bomba atomica dal punto di vista dei sentimenti e invece è stato trattato tutto molto superficialmente.
C’è questo segreto? Ok, lo sveliamo e tutto bene.
No! No!!! Alessandro, ti prego, soffri almeno un po’ di più, piangi, ma che ne so… altrimenti l’inserire questo “colpo di scena” (chiamiamolo così) risulta assolutamente inutile nello sviluppo della trama.

Giorgia e Alessandro si conoscono sin da piccoli, lui e il migliore amico del fratello di lei e ovviamente questo è un semi-ostacolo… ma non quanto il fatto che Giorgia non riesca a esprimere i propri sentimenti e che Alessandro non riesca a vederla come più di una “sorella”.
I punti di vista che troviamo sono quelli di entrambi, sappiamo ciò che pensa lui e ciò che pensa lei.
La storia gira completamente intorno a questo, intorno ai loro punzecchiamenti e tira e molla… quindi è semplicemente un romanzo rosa.
Il fatto che io dica che è semplicemente un romanzo rosa non è una cosa positiva perché come sapete io amo il fatto che le trame siano ricche di tante cose, che si passino tanti argomenti stando attenti a non esagerare.

Il libro non è scritto male, le autrici italiane non deludono mai, ma secondo me Carmen Bruni si è ispirata un po’ troppo allo stile Young Adult americano/inglese che sta prendendo piede da un po’ di anni a questa parte. La storia sarebbe stata molto più coinvolgente se si fosse esaltato il lato drammatico del segreto di Alessandro, ciò che provava nel profondo del suo cuore.

Le citazioni che ho segnato sono bellissime, questo l’ho apprezzato molto, e come al solito le potete trovare sulla Pagina Facebook.

Il voto è 8.

 

Annunci

One thought on “Questione di cuore – Carmen Bruni / Recensione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...