Citazioni dal racconto “La leggenda di Sleepy Hollow”

images

Per via del languido torpore del posto e del carattere particolare dei suoi abitanti, che discendono dagli originari coloni olandesi, questa conca appartata è da tempo conosciuta con il nome di Sleepy Hollow, e in tutta la campagna circostante i suoi rustici giovinetti sono chiamati «i ragazzi di Sleepy Hollow».
Per quanto si possa essere del tutto svegli prima di entrare in quella regione sonnacchiosa, è sicuro che, nel giro di poco, si inala l’influsso ammaliante dell’aria e si comincia a viaggiare con l’immaginazione, sognare e vedere apparizioni.
Tutti coloro che non capivano la fatica del lavoro intellettuale pensavano che vivere come lui fosse meravigliosamente facile.
Egli aveva la forma e lo spirito di un giunco: cedevole ma resistente, si piegava ma non si spezzava; e sebbene si curvasse alla minima pressione, tuttavia, non appena questa veniva a mancare – oplà! – tornava subito ritto, a testa alta come sempre.
Le anatre e le oche sono sciocche e vanno accudite, ma le ragazze sono in grado di badare a se stesse.
Confesso che non so come si corteggia e conquista il cuore delle donne. Per me sono sempre state un rompicapo degno di ammirazione. Alcune sembrano avere un solo punto vulnerabile, o porta d’entrata; mentre altre hanno mille vie d’accesso e si possono catturare in mille modi diversi. È un grande trionfo di abilità aggiudicarsi le prime, ma è prova di ancor più grande capacità strategica mantenere il possesso delle seconde.
Egli era una creatura gentile e grata, il cui cuore si allargava nella misura in cui il suo stomaco si riempiva delle gioie della buona tavola.
Ci conduce per mostrarci quanto la paura sia una costruzione della mente ingannevole e fuorviante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...