Recensione: Forever (The Book of Ivy #1) – Amy Engel

Mood: IL SEGUITO? DOVE SI TROVA? PERCHE’ MI TORTURATE IN QUESTO MODO?

forever_7583_x1000

Trama:

Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata.
Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfalls perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant’anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l’equilibro forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest’anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l’unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l’unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia…


Dove ci troviamo? In una realtà distrutta da una guerra nucleare.
La città è circondata da una recinzione e all’interno c’è una divisione precisa tra due fazioni: quella dei perdenti e quella dei vincenti. Westfall contro Lattimer.
Ogni anno, a maggio e a novembre, vengono celebrati i matrimoni: a sedici anni i ragazzi sono costretti a fare dei matrimoni combinati, perdenti con vincenti, solo così si potrà mantenere la pace.
Ivy e Bishop sono i figli delle due famiglie più importanti dalla città, la figlia del fondatore ed il figlio del presidente, e sono costretti a sposarsi tra loro. Bishop, in realtà, ha diciotto anni perché ha voluto rimandare il suo matrimonio di due anni.
Se si fosse sposato due anni prima, ci sarebbe stata Callie al posto di Ivy.
La madre di Ivy è morta, così la ragazza è cresciuta con sua sorella Callie e con suo padre. Le sono stati inculcati i principi in cui crede la sua famiglia e si è convinta di essere nel giusto, mentre i Lattimer sono i cattivi.
La missione di Ivy è sposare Bishop… e ucciderlo.
Ma cosa succede quando ti innamori del ragazzo al quale devi fare del male?

La parte dei matrimoni combinati e l’analisi delle personalità mi hanno riportata a Delirium di Lauren Oliver, libro che devo ancora leggere ma che mi ispira assolutamente (ho visto il pilot della serie TV mai iniziata). La scrittura è davvero formidabile: ti prende in una maniera assurda. La tensione è sempre alta, perché non sappiamo mai se Ivy verrà scoperta nelle sue “missioni” e la storia è coinvolgente e sconvolgente.
Mi è piaciuto molto il comportamento di Ivy nei confronti del matrimonio combinato: a sedici anni, costretta a sposare uno sconosciuto, si è comportata davvero bene. Bishop, poi, un ragazzo meraviglioso. Il fidanzato che tutte vorremmo.
La società in cui vivono è ovviamente sbagliata, come quasi in ogni romanzo distopico, ma nessuno sembra accorgersene. A tutti sta bene vivere in quelle condizioni perché hanno paura del cambiamento.
Ivy però è una ribelle. Sappiamo già tutti che, prima o poi, cambierà le cose insieme al suo Bishop! ❤

ATTENDENDO IL SEGUITO.

Voto: 9 e mezzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...