Recensione: La lettrice golosa – Cara Nicoletti

!ATTENZIONE!

Non leggete questo libro se
1) Siete a dieta;
2) Siete vegetariani.

Per il resto… VIA LIBERA!

9788820060299.1000_0

Trama:

Cara è una lettrice appassionata fin da piccola quando, seduta nella macelleria del nonno, fra odori e rumori di cucina, si immerge nelle sue storie preferite: Anna dai capelli rossi, Hänsel e Gretel, Il giardino segreto.
Incuriosita da ciò che mangiano i suoi eroi, immagina di preparare gli stessi piatti, ne inventa le ricette e le sperimenta per assaggiare quei sapori e avvicinarsi ancora di più al loro mondo.
Quel gioco di bambina prosegue negli anni, mentre i romanzi diventanogli amici che la guidano nei momenti incerti o burrascosi della vita e i fornelli una vera passione, ma anche il punto da dove un giorno la ragazza si incammina per una nuova strada.
A New York, studiando letteratura e lavorando in bar e ristoranti di Brooklyn, Cara diventa una chef e inaugura un fortunato blog di ricette letterarie.
In questo racconto autobiografico, nel quale intreccia vivaci ricordi e invitanti prelibatezze, l’autrice fa rivivere i classici di tutti i tempi – da Omero a Jane Austen, da Melville a Roth e a Franzen – e mostra come i libri e i cibi nutrono e arricchiscono le persone e le portano verso la felicità.
Originale, arguto, ricco di sentimento e simpatia, La lettrice golosa inventa un modo insolito per avvicinarsi ai libri, assaporandoli dalla prima all’ultima pagina.


Perché ho scritto di non leggere il libro se siete a dieta? Perché questo libro vi farà ingrassare solo leggendo. Ci sono così tante ricette squisite che vi verrà voglia di mangiare qualsiasi cosa, di uscire a fare la spesa per mettervi ad armeggiare in cucina o di andare in un ristorante ed ordinare un sacco di prelibatezze per un pranzo con i fiocchi (dopotutto non tutte siamo abili con i fornelli).
Perché ho scritto di non leggere il libro se siete vegetariani? Perché la scrittrice, nonché protagonista del libro, è una macellaia e non perderà occasione di raccontarvi le sue avventure con il cibo e con gli animali (soprattutto poveri maialini).

Ma adesso passiamo ai motivi per cui, invece, dovete leggere questo libro!

“La lettrice golosa” è la storia di Cara Nicoletti che, partendo dall’infanzia, ci racconta tutte le sue avventure letterarie. In ogni capitolo la protagonista ci fa immergere in esperienze della sua vita, accompagnandole ad un libro ed ad una ricetta culinaria da leccarsi i baffi. Ogni libro letto e citato è stato molto importante nella fase di crescita di Cara, ma come potrebbe non essere così? I piccoli lettori, che poi diventano grandi, hanno sempre un qualcosa in più dalla vita.

Non ho intenzione di farvi spoiler, ma voglio parlarvi in sommi capi di due parti, di due racconti differenti, che mi sono particolarmente piaciute:

  • Cara scopre che la Terra gira su se stessa e che a volte siamo “a testa in giù”. Insieme a questo, scopre che ci muoviamo ad altissima velocità nello spazio.
    <<Okay, quindi questa rotazione ti preoccupa perché vuoi che le cose restino al loro posto e rimangano sempre le stesse?>>
    le chiede una psicologa.
    Nossignora. Quello che non voglio è essere scagliata in un enorme abisso alla velocità di luce. Perché è così difficile da capire?
    pensa Cara.
  • Cara sta leggendo “Anna dai capelli rossi”, in un periodo in cui non riesce neanche a mangiare per la tristezza.
    Uno dei grandi poteri della lettura è farci capire, soprattutto quando siamo bambini, che le nostre emozioni ed esperienze non appartengono solo a noi. Le sensazioni che non ero riuscita a identificare e a comprendere erano li davanti a me, sulla pagina, e la cosa mi intimoriva e confortava allo stesso tempo.
    è il suo pensiero.

Cara Nicoletti è una buona macellaia e cuoca, un’ottima e attenta lettrice ma, lasciatemelo dire, anche un’ottima scrittrice. Mi sono appassionata a tutti gli aneddoti raccontati, tanto da desiderare di aver avuto un’infanzia come la sua.
La storia raccontata è bellissima, perciò la consiglio!
Attenti alla linea, eh!

Voto: 8 e mezzo

Vado a cercare del cibo, a presto miei cari lettori♥

Advertisements

2 pensieri su “Recensione: La lettrice golosa – Cara Nicoletti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...