Recensione: Vita segreta di una gourmet – Jessica Tom

61SCwyJoJxL-287x480

Trama

Fresca di laurea, Tia Monroe ha tutta l’intenzione di irrompere sulla scena gastronomica di New York City come un ciclone. Ma nel momento in cui l’opportunità di un prestigioso tirocinio va in fumo come un arrosto dimenticato nel forno, improvvisamente realizza che la strada per il successo è ancora tutta da percorrere. In salita. Così quando le si presenta un autentico colpo di fortuna, Tia lo acciuffa al volo. Michael Saltz, il leggendario critico gastronomico del New York Times, le confida un segreto e le fa una proposta: vorrebbe che Tia diventasse il suo palato e la sua ghostwriter. Michael infatti ha perso il senso del gusto, ma una simile ammissione porrebbe fine alla sua prestigiosa carriera. Così i due decidono di aiutarsi a vicenda. Lui mantiene inalterata la sua fama e Tia viene proiettata in un mondo che fino a quel momento ha solo sognato. Ristoranti stellati frequentati dalle celebrità, chef venerati come star di Hollywood. E una successione infinita di portate prelibate da perderci la testa. Per Tia è come essere approdata direttamente in paradiso, fino a quando non realizza la più scontata delle verità. Lei scrive gli articoli, e Michael si prende tutti gli onori. Al netto degli abiti firmati che indossa, Tia è ancora al punto di partenza. Ora la domanda è semplice: quanto è disposta a rischiare per la fama e la vita che ha sempre desiderato?


Recensione

Questo libro è stata una piacevole sorpresa. L’ho ricevuto dalla casa editrice senza averlo chiesto e, dalla trama, già pregustavo il sapore di una storia molto simile a quella de “Il diavolo veste Prada“.
In realtà a livello di trama ci sono parecchie differenze, infatti qui incontriamo una gourmet – e in periodo premestruale vi assicuro che questa cosa conta parecchio – e non la segretaria della mitica Miranda.
Il messaggio che vogliono comunicare entrambi i libri, però, è chiaro e molto simile.
Tia è totalmente sedotta dai vestiti firmati, dai ristoranti e dalla nuova vita che sta vivendo e si dimentica completamente di ciò che è stata in passato. I suoi ideali cambiano insieme alle persone che sceglie di frequentare.
In realtà noi lettori ci rendiamo conto che qualcuno la sta prendendo in giro, che quelle che le stanno facendo sono solo false promesse… ma lei pare essere tra le nuvole. Praticamente, detto in parole povere, la fanno fessa con niente.
Lo stile di scrittura mi è piaciuto molto, insieme ai personaggi ed alla trama. Mi è dispiaciuto molto per Elliot, capirete perché leggendo.

Brava Jessica Tom!

Voto: 9

Annunci

One thought on “Recensione: Vita segreta di una gourmet – Jessica Tom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...