Recensione: Un ponte per Terabithia – Katherine Paterson

trasferimento

Trama

Jess Aarons si è allenato tutta l’estate per vincere la gara di corsa della scuola. Non avrebbe mai pensato che a fargli mangiare la polvere sarebbe stata una ragazzina: Leslie Burke, la nuova arrivata, che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri. Jess non avrebbe mai immaginato neanche di essere suo amico, eppure i due diventeranno in poco tempo inseparabili. Jess e Leslie sono due outsider nella piccola scuola del villaggio, ma saranno Re e Regina nel meraviglioso mondo di Terabithia, un luogo immaginario e segreto dove condividono storie e sogni, e dove nessuno può fare loro del male. Solo tra gli alberi di quel magico regno Jess e Leslie riescono a vincere le paure. Finché qualcosa di terribile non romperà l’incanto…

Recensione

Ero alle medie – se non ricordo male – quando uscì il film “Un ponte per Terabithia”.
Non andai a vederlo al cinema, ma mi innamorai di lui una sera guardando la TV.
Piansi come una fontana – precisamente una di quelle che vanno avanti senza fermarsi mai, neanche di notte – e stetti male per un po’ di giorni.
Purtroppo sono una persona emotiva e a volte un libro o un film può farmi star male psicologicamente, come se le cose fossero successe nella vita reale. Lo so che sono strana, vi prego di non ricordarmelo.
Mi è venuto in mente che se il film era stato per me così bello, il libro non poteva che intensificare ancora di più tutto il dolore che avevo provato. Non sono masochista, ma le cose vanno fatte per bene.
Ecco che mi sono messa a leggerlo, che mi sono concentrata sul personaggio di Leslie quanto più possibile e che ho pianto ancora come una fontana.
Era prevedibile, vero?
Eppure questa storia è radicata nel mio cuore da un po’ di tempo e secondo me merita di starci.
Una delle storie per ragazzi più belle che abbia mai letto, anche se alla fine non lascia un messaggio impresso nella mente e non pretende di cambiarti la vita, c’è un’amicizia profonda che deve essere conosciuta da tutti.
Voto: 9
Advertisements

3 pensieri su “Recensione: Un ponte per Terabithia – Katherine Paterson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...