Disordine & Disagio: diario di due disperate. | La libreria di @Jessireads

disordineedisagio

Benvenuti nella prima puntata della rubrica “Disordine & Disagio: diario di due disperate“… e voi direte che cos’è questa roba?
Semplice: due ragazze si sono appena accorte di avere delle librerie molto disordinate e di sentirsi a disagio nei confronti di alcune ragazze in giro per il web che, al contrario, sembrano sapere esattamente come si crea un capolavoro in una stanza.
Librerie ordinate per colori, altezze, case editrici, saghe, ordini alfabetici e chi più ne ha, più ne metta. Disegnini sugli sfondi, cofanetti, oggettini caratteristici, candele, piume, calzini spaiati direttamente dall’armadio di Dobby.
La domanda ci è sorta spontanea: e noi?
E noi che cosa facciamo della nostra vita, dopo aver visto queste cose?
Allora abbiamo pensato di chiederlo a loro, di chiedere a queste persone che ci creano tutti questi disturbi psicologici e sociali come fare ad avere una libreria anche solo simile alla loro. Vogliamo sapere quali sono i loro trucchi, come comportarci quando entriamo una libreria, quali edizioni di libri comprare, come mettere in ordine. Insomma, da qualche parte dobbiamo pur cominciare. Vogliamo imparare, abbiamo la buona volontà e continuiamo a non capire dove sbagliamo.
Noi su Instagram siamo @Serisop e @Katystar777 ( ma potete anche non vedere i nostri profili, tanto vi abbiamo già detto che non ci troverete nulla di bello ) e la libreria che ci crea particolare disagio oggi è quella della mitica @Jessireads, che crea delle piccole meraviglie. Conosciamola meglio!


LA LIBRERIA DI @JESSIREADS

page1

e la nostra reazione è …

large

Intervistiamola.

Presentati: chi è @Jessireads?
Mi presento: il mio è Jessica e sono una lettrice! Sono una semplice ragazza con una grande, anzi una grandissima passione per la lettura, e per il mondo dei libri in generale. Amo leggere, ma amo anche collezionare libri e riempire la mia adorata libreria! Leggere per me è fondamentale e una necessità: ogni volta che inizio ed apro un libro mi immergo completamente nella storia, nella vita di un altra persona, così da poter vivere mille avventure ed esperienze diverse. Leggere è il mio modo di sentirmi veramente a casa.

I tuoi preferiti: Trama; autore; copertina.
Scegliere un solo libro è complicato ovviamente, ci sono molte storie ed autori che sono riusciti ad emozionarmi! Ma la mia scelta alla fine ricade sempre su Colleen Hoover: ho amato davvero tutte le sue storie e i suoi protagonisti, ma il titolo che mi è rimasto scolpito nel cuore è senza dubbio “Forse un giorno” (in lingua originale “Maybe Someday”). Penso che esista un libro per ognuno di noi, e questo è sicuramente il mio! Non riesco nemmeno a descrivere quante emozioni e sensazioni mi ha trasmesso; Il libro racconta la storia di Sydney Blake, una ragazza con una vita apparentemente invidiabile: sogna di diventare un’insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo fantastico ragazzo e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure la sua vita si frantuma nel momento in cui scopre che Hunter la tradisce proprio con Tori, la sua coinquilina. Sydney cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, ma nel frattempo nota e stringe amicizia con Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Sydney si sente irrimediabilmente attratta da lui: non può fare a meno di guardarlo e di starsene tutto il giorno ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa? Sembra il solito romanzo d’amore, ma c’è molto di più tra le pagine di questo libro: parla di musica, parla di sogni e tratta di problemi sia quotidiani sia problemi molto più gravi come quelli legati alla salute. È un mix di fattori che lo rende PERFETTO!

Svelaci il segreto: Quale app usi per le tue foto?
A dire il vero niente di particolare! Tutto il merito va alla fotocamera del mio Iphone! Una volta scattata la foto, la modifico migliorando la luminosità ed il colore.

Siamo sbalordite dalle tue foto e dall’ordine della tua libreria. Quando la sistemi, come ti piace organizzare i libri?
Stranamente mi piace tantissimo ordinare e riorganizzare spesso la mia libreria, sono sempre alla ricerca di una sistemazione migliore! Ultimamente mi piace suddividerli per colore e per altezza! La parte superiore della mia libreria la dedico alla serie/saghe, ordinate appunto per altezza, mentre la parte inferiore è dedicata a libri singoli autoconclusivi disposti appunto per colore.
Autoconclusivi o serie?
Domanda difficile! Scelgo serie, in particolare le trilogie sono le preferite! Tre libri a mio parere, sono perfetti per raccontare ed approfondire al punto giusto una storia.

Quando compri le serie, prendi tutti i volumi insieme o testi il primo e poi, se ti piace, compri gli altri?
Assolutamente solo il primo volume! Prima lo leggo, e poi continuo con il secondo.
Brossura o copertina rigida?
Copertina rigida senza dubbio! Sono molto più belle esteticamente ed in libreria una vicina all’altra sono magnifiche!
Guardi molto le cover quando acquisti, o ti basi più sulle trame?
Purtroppo mi faccio condizionare molto dalle cover! Non si dovrebbe fare, ma ahimè non riesco proprio a farne a meno! Se una copertina è bella sono subito attratta dal libro, e di conseguenza leggo la trama.
Ti è mai capitato di comprare un libro solo perché secondo te ci stava bene in libreria, anche se magari non ti attirava la trama?
No fino ad ora non mi è mai capitato! La trama mi deve piacere o almeno incuriosire! Non acquisterei mai un libro se la trama non mi ispira nemmeno un po’.
Compri libri anche se hai altre cose da leggere in libreria? O prima di fare nuovi acquisti, finisci tutta la tbr?
Soffro di shopping compulsivo! Ho assolutamente bisogno di comprare un tot di libri al mese, devo avere la scorta! Non si può rimanere senza!
Cosa ti senti di dire alle case editrici italiane, che stampano quasi sempre delle copertine pessime in confronto alle originali?
Ottima domanda! È da quando ho iniziato a leggere che mi domando il perché del cambio delle cover. A mio parere non ha senso, se l’autore stesso del libro ha approvato la cover originale un motivo ci sarà! Le cover, così come la trama, servono per far capire al lettore di cosa parla il libro, che storia racconta! Se la cover viene sostituita con un’altra che non c’entra assolutamente nulla, il lettore rimane confuso! Quindi per favore non stravolgiamo le cover.
Cosa ti senti di dire alle case editrici italiane che iniziano a pubblicare delle serie e poi le interrompono senza averci dato i seguiti?
Semplicemente che così facendo perdono lettori e seguaci. Le persone per paura di spendere soldi inutilmente si orientano sui libri in lingua, pur di non perdersi il finale di una storia! Una volta preso un impegno, bisogna portarlo a termine, è giusto nei confronti di noi lettori.
Quando fai foto per il tuo profilo Instagram, ne fai tante insieme e le conservi per pubblicarle postume, o ne fai una ogni tanto e la spiattelli sul social?
Solitamente ne faccio tante, e a diversi libri, scelgo poi la migliore da pubblicare. Sono molto pignola sulle foto da pubblicare!
Come ti è venuto in mente di aprire un profilo Instagram per i tuoi libri?
Sfortunatamente non ho amiche o parenti con cui parlare di libri, iniziavo a sentirmi “sola” così ho deciso di provare ad aprire una pagina Instagram, sperando di trovare “amiche virtuali” con cui condividere i miei pensieri sui libri. Cosi è stato!
Grazie per essere stata con noi e per averci recato disagio, mettendo le nostre librerie in una posizione di totale svantaggio e disgusto. Rivolgi ai nostri lettori un saluto letterario, con una frase di un libro che ami.
È d’obbligo citare una frase dalla serie di Harry Potter: – “Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.” – Un saluto a tutti i lettori di “Cioccolato&Libri” e “Sognatrice Interrotta”.

DIARIO DI DUE DISPERATE
La pagina di diario di @Serisop.

Caro diario,

oggi per me è stata una giornata terribile. Mi sono persa a guardare le foto di @Jessireads e ho pensato, per tutto il tempo: “Cos’ho che non va? Perché io non riesco ad avere una libreria così? Eppure le mie copertine non fanno così pena…”
Seguo la filosofia di Willy Wonka nel film “La fabbrica di cioccolato”:
Faccio i dolci che mi sento, ma mi sento uno schifo quindi anche dolci sono uno schifo.
Quindi anche la libreria, siccome mi sento sempre uno schifo, sarà ordinata da schifo.
La mia libreria rispecchia la mia anima e non so come fare per far cambiare le cose.
Dopo aver visto quel profilo ho nascosto la testa sotto una coperta, ho chiuso gli occhi ed ecco che le immagini mi si mostravano, mi perseguitavano. Insomma, sono davvero distrutta.
Come si fa a ordinare una libreria in quel modo?
Come si fa a saper fare sempre le giuste foto? Sono giorni che ci provo, ma il mio profilo non sembra mai abbastanza bello, abbastanza elegante, abbastanza “giusto”.
Oggi ho appreso che scegliere la giusta edizione di un libro è fondamentale, che lo shopping compulsivo deve essere fatto in un certo modo, che @Jessireads non è solo brava a fare le foto, ma anche a scrivere.
Chiudo tutto: chiudo il blog, il profilo Instagram, mi chiudo pure io nella mia stanza e ciao a tutti.
Mi crea disagio.
Mi crea disagio perché non sono capace, anche se ci provo.
Grazie diario per avermi ascoltata.

Con disordine & disagio,
@Serisop.


Se volete leggere la pagina di diario di @Katystar777 , la trovate sul suo blog “Sognatrice Interrotta“.
E voi? Cosa pensate della libreria di @Jessireads? Soprattutto… cosa pensate della vostra?
Siamo sicure che molti si sentono disagiati e che la perfezione non è mai troppa, anche se magari avete la libreria più bella del mondo.
Vogliamo leggere la vostra opinione, perciò aspettiamo i vostri commenti.
Grazie per essere stati con noi, l’appuntamento è per mercoledì prossimo con un nuovo profilo Instagram da DISAGIO. ❤

2 pensieri su “Disordine & Disagio: diario di due disperate. | La libreria di @Jessireads

Rispondi

