Recensione: Innamorarsi. Istruzioni per l’uso – Cecelia Ahern

24533223

Trama

“Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l’insonnia” Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un’abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull’Ha’penny Bridge di Dublino, una sera d’inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.

Recensione

Settimo libro di Cecelia Ahern che leggo e ancora quest’autrice è capace di stupirmi.
Ormai penso di poterla definire “la mia preferita in assoluto”.
La cosa che mi piace di lei è che l’argomento centrale dei suoi libri è quasi sempre la vita, insieme a tutte le cose che ne fanno parte.
In “Innamorarsi. Istruzioni per l’uso”, a dispetto di ciò che potrebbe sembrare dal titolo, Cecelia si concentra su argomenti come la depressione e, come conseguenza, il suicidio.
La protagonista, Christine, ha assistito al suicidio di un uomo e non ha potuto fare molto per evitarlo. Non vuole ripetere la stessa scena già vissuta, perciò quando vede Adam che sta per buttarsi giù da un ponte, si aggrappa a lui con tutta la sua forza e gli promette che riuscirà a fargli amare di nuovo la vita.
Sarà che questi argomenti mi toccano sempre molto nel profondo, ma credo che mi terrò questo libro nel cuore.

Voto: 9 e mezzo

2 pensieri su “Recensione: Innamorarsi. Istruzioni per l’uso – Cecelia Ahern

  1. Non so perché ma la Ahern non mi convince … eppure non ho letto niente di suo… Mi sa che dovrò fidarmi del tuo giudizio e darle una possibilità!
    P.S. Scusa l’ot ma volevo soltanto avvisarti che ti ho nominata per i Liebster Awards, hahaha lo so che hai millemila iscritti, infatti la lista di blogger che ho stilato è composta da blog che mi piacciono molto e che voglio far conoscere ai 4 micetti che seguono il mio blog. Non ne conosco molti sotto i 200 iscritti ^^. Per cui tranquilla non devi rispondere alle domande 😉
    Buona giornata e aspetto impaziente il prossimo articolo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

