Recensione: The Selection – Kiera Cass

17451210Readers,

eccomi qua: ho ceduto anche io al fascino della serie di The Selection.
Devo essere sincera?
Mi sono fatta attirare delle copertine e dai lati dei libri pieni di principesse… sono sempre più esteta.

Volete sapere se questo primo capitolo della serie mi è piaciuto?
Continuate a leggere.

Trama

Uno spettacolo sfavillante come un diamante. Una competizione feroce come la vita. Un gioco pericoloso come l’amore. Molti anni dopo la Quarta guerra mondiale, in un Paese lontano, devastato dalla miseria e dalla fame, l’erede al trono sceglie la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Così, per trentacinque ragazze la Selezione diventa l’occasione di tutta una vita. L’opportunità di sfuggire a un destino di fatica e povertà. Di conquistare il cuore del bellissimo principe Maxon, e di sognare un futuro migliore. Un futuro di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America Singer è un incubo. A sedici anni, l’ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa tra le mura di un palazzo che non conosce ed entrare a far parte di una gara crudele. In nome di una corona – e di un uomo – che non desidera. Niente e nessuno, infatti, potrà strapparle dal cuore il ragazzo che ama in gran segreto: il coraggioso e irrequieto Aspen, l’amico di sempre, che vorrebbe sposare più di ogni altra cosa al mondo. Poi, però, America incontra il principe Maxon, e la situazione si complica. Perché Maxon è tutto ciò che Aspen non sarà mai: affascinante, gentile, premuroso e immensamente ricco. E può regalarle un’esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare? “The Selection” è un romanzo straordinariamente romantico e avvincente che trascina le lettrici nel vortice di una storia d’amore impossibile.

Recensione

Inizialmente ero un po’ preoccupata: le prime pagine le ho trovate davvero un po’ infantili e con un modo di scrivere “terra terra”, poi tutto è migliorato PER FORTUNA.
Ci troviamo nel mondo di The Selection, con un principe che “MAXON SCEGLI ME!!!” ed una protagonista principale che tutto sommato non è proprio una deficiente.
Siamo salvi!
Questo libro è un distopico, ma non si parla molto di violenza, di uccisioni di massa e quant’altro: è tutto incentrato sulla scelta del principe Maxon, che troverà moglie in una specie di reality.
Maria De Filippi è tra noi, sempre e comunque.

In questo primo volume capiamo com’è strutturata la società: ci sono delle caste, da uno (quella più importante) a otto. La protagonista, America, è una cinque e fa parte di una famiglia di artisti.
E’ innamorata di un sei, cosa che sconvolgerebbe l’intera famiglia se solo si venisse a sapere, ma è costretta dalle circostanze a partecipare alla Selezione.
Quando conosce il principe Maxon mette in chiaro che il suo cuore non è libero e che, se lui vorrà, lei potrà essere una sorta di amica e confidente per aiutarlo a scegliere tra tutte le bellissime ragazze che partecipano al reality con lei.
Finale aperto, perciò non vedo l’ora di continuare a leggere.
Alla fine queste cose principesche, non posso farci niente, mi catturano.

Voto: 8 e mezzo

Annunci

Un pensiero su “Recensione: The Selection – Kiera Cass

  1. A me questa serie ispira zero proprio! Anche se le copertine sono veramente bellissime e la tua recensione per un attimo mi stava quasi facendo nascere la curiosità ;-D
    Di Kiera Cass ho letto “The Siren” qualche mese fa e quello, devo dire, l’ho trovato davvero molto molto carino. Letto con attenzione ci si possono ricavare anche interessanti spunti per delle belle chiacchierate, magari in un gruppo di lettura. E poi si legge in un soffio.
    Facci sapere come continua la serie 😉
    Al prossimo articolo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...