Recensione: Illuminae – Amie Kaufman, Jay Kristoff

Prima di partire con la recensione, cari readers, devo proprio dirvi una cosa.
Ma si può mettere a 22 euro un libro? Ma di cos’è fatto? Di oro??

Quindi ve lo dico qui e non me ne vergogno: l’ho comprato usato e non me ne sono pentita, perché se ci avessi speso 22 euro (visto che non mi ha neanche emozionato poi così tanto) mi avreste sentita sclerare.

Quindi come rapporto qualità prezzo, secondo me, è proprio da evitare… ma andiamo a vedere di cosa parla “Illuminae”.
32669472

Trama

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo, si oscura all’improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d’assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all’invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga.
Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l’intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l’unica persona che può aiutarla è anche l’unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.
Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.

Recensione

L’intera lettura di questo libro, per me, è stata un susseguirsi di “ci devo pensare”, “non riesco ad orientarmi”, “ma perché vi è piaciuto così tanto?”, “dove mi trovo?”, “che anno èèè che giorno èèè questo è il tempo di vivere con teeeeee”.
Non lo so, sono ancora un po’ confusa.
Parliamo di un mondo diverso, di un anno del lontano futuro e di intelligenze artificiali che prendono il sopravvento. Ci sono i cattivi, i buoni… e ad un certo punto non sai più distinguerli.
In tutto ciò che sono Kady e Ezra (♥♥♥) che sono due adolescenti coinvolti in una storia d’amore complicata, separati dalle circostanze e ancora un po’ arrabbiati.
I due hanno perso tutto e tutti e non sono disposti a perdersi anche tra di loro.
Lasciando da parte la trama, che neanche l’ho capita bene (ahahahahahahaha), mi concentro sulle questioni fondamentali ovvero sui punti deboli e sui punti di forza del libro.
Come punti di forza ci metto assolutamente i personaggi che sono “umani”, scaltri, dei veri combattenti e si divertono a prendere in giro le autorità.
Come punti deboli ci metto la confusione, perché davvero inizialmente io non riuscivo a capire niente di niente.
Illuminae è un dossier che raccoglie dei file e racconta una storia e ci vuole un po’ per ingranare la lettura e per capire di cosa stanno parlando tutti quanti.
Inizialmente avrei voluto dare un voto medio, magari un 7, per questi motivi che vi ho appena elencato.
Verso pagina 500 volevo dare proprio 1, perché succede qualcosa che io davvero avrei ammazzato qualcuno.
Poi mi sono accorta che se quella cosa verso pagina 500 mi faceva così incazzare, evidentemente ci tenevo al libro.
La situazione è migliorata per fortuna sul finale, quindi sono arrivata al voto che sto per dire:

8

Questa è la mia storia, passo.


Puoi trovare citazioni di questo e tanti altri libri sulla pagina Facebook di Cioccolato&Libri.

Seguimi su Instagram per aggiornamenti sulle novità e foto librose: @Serisop.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...