Recensione: La ragazza con la notte dentro – Lili Anolik

33495811

Trama

Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, muore assassinata a soli 16 anni. La placida e ricca città del New England in cui vive con la famiglia precipita nell’angoscia. Quando la polizia trova un altro giovane corpo senza vita – quello di un compagno di classe di Nica che con ogni evidenza si è suicidato – il caso viene chiuso in fretta e furia: per le autorità non ci sono dubbi, è il giovane suicida, innamorato respinto, il responsabile dell’omicidio, e il biglietto trovato sul suo cadavere rappresenta una confessione in piena regola. Ma Grace, sorella minore di Nica, non sa darsi pace. Incalzata dai ricordi e dall’istinto, non crede alla versione ufficiale e, in preda a un’ossessione cieca e bruciante, scava nel passato della vittima per inchiodare il vero assassino. Mentre la lista dei possibili indiziati si assottiglia, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla madre, sull’intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha nel cuore Grace potrà ricostruire cosa è davvero accaduto alla sorella, liberarsi dei suoi fantasmi e diventare finalmente se stessa.

Recensione

“La ragazza con la notte dentro” è un libro che mi ha colpito subito per la trama avvincente. L’ho aperto e ho letto le prime righe: boom, colpita e affondata.
Avevo un altro libro in lettura ma ho mollato tutto e mi sono dedicata a questo. La scrittura di Lili Anolik è come la tela di un ragno e ci sono rimasta intrappolata. Questo libro è davvero bellissimo.
La trama è davvero particolare e da subito si capisce che stiamo per leggere un romanzo che si concentrerà moltissimo sulle emozioni dei protagonisti, sulle loro decisioni sbagliate e sui modi in cui cercheranno di fuggire dai problemi della vita.
La morte di una persona cara può essere affrontata in tanti modi, questo dipende dal carattere di una persona, e la protagonista, Grace, sceglie la via apparentemente più semplice. Lei non vuole sentire più niente, dormire, spegnere il cervello e medicinali e droghe possono essere la via migliore per farlo.
In mezzo a tutta la sofferenza di Grace, anche il sospetto che ad uccidere sua sorella Nica non sia stato il colpevole identificato dalla polizia.
Una storia misteriosa, un’indagine che porterà Grace al cambiamento e tanti sentimenti sono gli elementi che fondamentali del romanzo.
A me è piaciuto troppo.
Consigliatissimo!

Voto: 9 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...