Recensione: Anna and the french kiss / Il primo bacio a Parigi – Stephanie Perkins

Trama

Anna è pronta a passare un ultimo anno di liceo indimenticabile insieme alla sua migliore amica e a un ragazzo che sta per diventare il suo ragazzo. Ma il padre ha deciso di regalarle un’esperienza altrettanto indimenticabile: un anno in una scuola internazionale a Parigi! Peccato che Anna non riesca a prenderla con altrettanto entusiasmo: non sa una parola di francese, si sente l’ultima arrivata e non riconosce neanche il cibo che trova a mensa. Per fortuna nei corridoi si scontra con quanto di più interessante la città possa offrirle: Étienne St. Clair. Occhi splendidi, capelli perfetti, un’innata gentilezza e un’irresistibile ironia: St. Clair ha proprio tutto… anche una fidanzata, purtroppo! Per quanto Anna cerchi di non infilarsi in una situazione complicata, Parigi non è proprio la città adatta per resistere a una cotta colossale… Un romanzo divertente, romantico, che scintilla di tutte le luci della Ville Lumière e di un amore inaspettato.

Recensione

Ho letto questo libro in lingua (sto cercando di allenare il mio inglese per passare a letture più impegnative, quelle che proprio devi essere un genio per riuscire a capirci qualcosa) e mi è piaciuto da matti, molto più che se lo avessi letto in italiano.
Perché dico così? Perché per curiosità sono andata a cercarmi l’estratto con i primi capitoli di “Il primo bacio a Parigi” e ho notato che tradotto il libro non rende moltissimo. Dai primi capitoli, leggendo in italiano, ti viene quasi da abbandonarlo perché pensi che sia una delle solite cretinate che ci sono in giro e che non vale niente.
Certo che è una delle solite cretinate, ma almeno leggendolo in lingua si capisce che è una cretinata scritta bene!
Non è una fanfiction (dalla traduzione lo sembra, credetemi) e non è stato scritto da un’autrice che ha messo due parole in croce e ha fatto un libro.
A me “Anna and the french kiss” è piaciuto DA MORIRE.
L’ho amato – sia il libro, che Anna, che il protagonista maschile – e non sono riuscita a staccarmi dalle pagine. Proprio iniziato e finito, appena avevo tempo mi mettevo lì e pagina dopo pagina mi mangiavo le parole.
L’unica cosa che mi ferma dall’andare avanti e continuare a leggere gli altri libri è che ho una TBR da rispettare e non posso fare di testa mia. Quando la finirò, però, potete scommetterci che mi leggo anche gli altri due *_*
Che bellooooooo!

Voto: 9 e mezzo

Rispondi

