Recensione: L’esercito dei 14 bambini – Emmy Laybourne

33007690

Trama

Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all’interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica… e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Sembra tutto incredibilmente divertente. Almeno all’inizio. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di violente tempeste e della dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. I bambini devono rimanere all’interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai essere in grado di uscire da lì. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?

Recensione

Ben fatto: scorrevole, personaggi ottimi e nessun avvenimento scontato.
Era da un po’ che non leggevo un post – apocalittico appartenente alla mia cerchia ristretta di preferenze e gusti strani. A partire dalla trama, passando per personaggi e scrittura, arriviamo ad una storia davvero coinvolgente.
Nonostante i personaggi siano molteplici e quindi ci siano tanti nomi da ricordare, l’autrice è stata bravissima ad introdurre tutti a tempo debito. Non si crea un ammasso di persone da dover conoscere in poche righe, anzi lei li inserisce gradualmente e ci dà il tempo di abituarci.
Ho davvero apprezzato questa cosa, perché molte volte invece capita di leggere libri con tanti personaggi che creano confusione e finiscono per rovinare tutto l’insieme.
Quella di Dean è la voce narrante, scrive sul suo taccuino tutto ciò che accade – dalla grandinata che ha cambiato le cose nel mondo a quando cede il testimone a suo fratello nelle ultime pagine – e ci permette di leggere i suoi pensieri più profondi.
Non voglio farvi spoiler di alcun tipo sulla trama, perché la descrizione del libro ci pensa già da sè, ma vi assicuro che è una bellissima lettura e ve la consiglio davvero!

4 stelline☆

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...