Recensione: Per sempre noi – Sarah Dessen

29387919 (1)

Trama

Sydney è cresciuta all’ombra del fratello, quasi fosse invisibile. È lui che è sempre stato al centro dell’attenzione, nella sua famiglia. Nonostante i guai che combina. L’ultimo è stato davvero grosso: si è messo al volante della sua auto ubriaco, ha investito un ragazzo e ora sta scontando un periodo di carcere. E mentre i familiari si preoccupano per Peyton, Sydney non riesce a darsi pace per la vittima dell’incidente, attirando su di sé le critiche dei genitori. Le cose per lei cambiano quando, nella nuova scuola che frequenta, fa amicizia con Layla, una ragazza effervescente che presto le fa conoscere la propria famiglia, ben diversa da quella di Sydney. I Chatham sono affettuosi e accoglienti, e stando con loro Sydney si accorge di essere finalmente accettata, apprezzata. Ma sarà l’incontro con il fratello maggiore di Layla, Mac, a fare la differenza. Lui è tranquillo, attento, protettivo, e attraverso i suoi occhi Sydney si sentirà per la prima volta vista, vista davvero.


Recensione

Oggi decido di essere sincera con voi, spero che in qualche modo potrete comprendermi.
L’argomento di questo libro mi stava particolarmente a cuore, così tanto a cuore che ci ho messo un bel po’ di tempo per acquistarlo. Nonostante io fossi consapevole della data di uscita e felice per un nuovo libro della Dessen in Italia, mi era bastato un solo sguardo alla trama per metterlo da parte.
Non potevo farcela.
Incidenti, vittime, le conseguenze sulle spalle dei colpevoli.
Troppe cose vicine alla mia vita, troppa poca voglia di soffrire.
Però alla fine ho preso coraggio perché i dolori nella vita passano solo quando li affronti e devi essere abbastanza forte da andare avanti.
Non starò qui a raccontarvi il perché della mia sofferenza, perché non mi riguarda in prima persona e non spiattellerò mai nulla sulla vita privata degli altri… ma un passo alla volta bisogna uscire dai brutti momenti.
Sarah Dessen purtroppo o per fortuna ha un dono ed è capace di scrivere tutti i libri del mio cuore. Ogni volta che leggo qualcosa di suo inizio la mattina e finisco la sera. Può essere un bene avere l’assoluta certezza che potrebbe anche scrivere il bollettino meteorologico e la amerei incondizionatamente, ma è un male il fatto che i suoi libri anche se lunghi mi durano solo un giorno!!!
Ha una capacità magnifica di usare le parole, ti entra nel cuore e non ne esce facilmente.
Io vi consiglio di leggere qualcosa di suo, soprattutto se amate gli Young Adult fatti bene, quelli che parlano tutti i problemi dell’adolescenza in modo puro e incontaminato.

5 stelline☆

 

2 thoughts on “Recensione: Per sempre noi – Sarah Dessen

Rispondi

