Blogtour: The glittering court – Richelle Mead | Terza tappa. Gli amori tormentati della letteratura, dal passato fino ai giorni nostri

Buongiorno readers!
Oggi sono qui con una bellissima notizia per tutti voi, se non l’avete già captata in giro, ovvero quella dell’uscita in Italia di “The Glittering Court” di Richelle Mead.
Finalmente riusciamo a leggere una nuova opera della celebre autrice della serie “L’accademia dei vampiri”, che come sapete sicuramente tutti io ho amato.
Vi ho riempito di post su quei libri e farò altrettanto con questo nuovo, edito dalla casa editrice Edizioni LSWR.
Intanto vi dico subito che il libro può già essere ordinato a questo link http://www.edizionilswr.it/libri/glittering-court/ e che spero che il Blogtour che condivido con le altre ragazze sia di vostro gradimento.


17857540_10208542044657916_987849689_nLa serie di cui fa parte “The glittering court” è composta per ora da tre libri, l’ultimo in uscita per il 2018.
Per quanto riguarda l’uscita di “Midnight Jewel” in Italia non c’è ancora una data, ma dando uno sguardo sul retro della copertina del libro che vi sto presentando in questo momento potrete sicuramente capire che è già nelle programmazioni.

Trama

Liberi, insieme, per sempre.

Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) 34715002rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


Come potrete sicuramente capire dalla trama, ci troviamo in un romanzo che ha dei rehost2016913702fc025-db88-4633-af66-1718a1c6731briferimenti ai matrimoni combinati e di interesse, molto alla “Orgoglio e pregiudizio“.

Per un momento veniamo catapultati nel mondo di Elizabeth Bennet e Mr Darcy, in cui “È cosa ormai risaputa che a uno scapolo in possesso di un vistoso patrimonio manchi soltanto una moglie”.
Nel libro “The Glittering Court” la protagonista si vede spinta da sua nonna nelle braccia di un parente lontano, perché lei è la moglie che manca ad uno scapolo in possesso di un vistoso matrimonio.
Ma la nostra Adelaide, come tutte le protagoniste di Richelle Mead, sarà una ribelle perciò non diamo nulla per scontato.

°°°

Tra quelle storie d’amore impossibili, troviamo anche sicuramente quella tra Romeo e arton145873
Giulietta
creata dal meraviglioso Shakespeare.
Divisi da due famiglie da sempre nemiche, i protagonisti di una delle vicende più famose al mondo muoiono insieme, trasportati dall’amore.
Nel libro “The Glittering Court” vi prometto che non troverete una tragedia del genere, ma potrete facilmente accostare l’impossibilità di stare insieme che hanno Adelaide e Cedric alla rivalità tra Montecchi e Capuleti.
I due protagonisti del libro di Richelle Mead, infatti, appartengono a due società differenti e mai ci si aspetterebbe di vederli insieme.

°°°

promessi-sposi-bigLa storia di Renzo e Lucia ne “I promessi sposi” a mio parere è quella che rappresenta di più il libro di Richelle Mead.
Come tutti sicuramente sapremo, Lucia è stata adocchiata da Don Rodrigo, che non ha nessuna voglia di lasciarle sposare Renzo.
Anche Adelaide in “The Glittering Court”, dopo essere arrivata alla corte scintillante ed essere sfuggita dal suo primo matrimonio combinato, è costretta a considerare la sua unione con un signore ricco e facoltoso e nessuno la lascerà evitare questo suo dovere facilmente.


Ovviamente i tempi cambiano, man mano che si va avanti negli anni, ma il tema degli amori tormentati sembra divertire gli autori di tutto il mondo.
Forse cambieranno le tematiche di fondo, probabilmente i due protagonisti principali delle storie saranno allontanati da altre circostanze, ma vi assicuro che il lieto fine sarà sempre sudato e desiderato.


Prendete come esempio la storia dei protagonisti di “Un giorno” di David Nicholls.71wdM7yFa0L
Se non avete letto il libro, almeno vi siete fiondati nella visione del film “One day”? Se no, io vi consiglio di farlo immediatamente. Trovate voi il modo, comprate o noleggiate un DVD, aspettate che lo diano in TV, ma insomma guardatelo!!!

Per la storia d’amore tra Emma e Dexter nulla è mai andato per il verso giusto, inizialmente infatti i due sono rimasti solo amici.

2875451_343691

Lo stesso vale per il libro “Scrivimi ancora” (anche di questo potete trovare un film) di Cecelia Ahern, che segue lo stesso stampo di “Un giorno”.

Anche i nostri Adelaide e Cedric, direttamente da “The Glittering Court” si rassegneranno per un bel po’ di tempo ad una relazione basata solo su consigli quasi fraterni.
Ma si sa che se l’amore deve sbocciare, trova sempre il modo di farlo.

°°°

Vi sembrerà strano, ma vi citerò anche “L’isola degli sperduti” che racconta la storia dei w02921-44ZPMIP3figli dei cattivi e dei buoni delle favole che tutti conosciamo, tra cui “Cenerentola”, “Biancaneve”, “La carica dei 101” e tante altre.
Tutte queste favole hanno come tema predominante gli amori tormentati –  anche se narrati in modo tale da adattarsi ad un pubblico decisamente giovane – e lo stesso succede con il libro di Melissa De La Cruz che ha ispirato il film Disney “Descendants”.

I protagonisti de “L’isola degli sperduti” non possono stare insieme, è davvero impensabile che due persone così diverse si leghino tra loro.
Adelaide e Cedric, in “The Glittering Court” cercheranno di abbattere le loro differenze e di vivere finalmente l’amore che hanno sempre sognato, liberi da tutti e tutto.


Finalmente arriviamo al momento cruciale di questa mia tappa del Blogtour, ovvero quello in cui vi paragono l’amore tormentato della serie “L’accademia dei vampiri” e quello della serie di “The Glittering court”.


Nel paragone inevitabile tra queste due meraviglie di Richelle Mead, troviamo due storie d’amore tormentate a modo loro.
Come sicuramente ricorderete, Rose e Dimitri de “L’accademia dei vampiri” non potevano stare insieme essendo entrambi destinati a diventare i guardiani di Lissa. Inoltre non era da sottovalutare la differenza di età tra i due, che poteva esser vista da chiunque come decisamente eccessiva.
In “The Glittering Court” è la differenza sociale ad essere predominante. Adelaide è un’aristocratica, anche se non possiede una fortuna necessaria a darle la tranquillità di una vita agiata, mentre Cedric è solo uno studente che lavora con il padre.
Nessuno li vuole insieme, ma riusciranno a trovare un modo per amarsi?

Richelle Mead ama il tema degli amori tormentati, non si può dire certo il contrario.


Cari readers, la mia tappa finisce qui. Io spero di avervi tenuto compagnia nel miglior modo possibile e di aver stuzzicato il vostro interesse nei confronti di questo nuovo libro e della serie di cui fa parte.
Colgo l’occasione per ringraziare la casa editrice Edizioni LSWR che ci ha permesso di far conoscere questo libro a tutti voi, ma soprattutto le mie compagne di viaggio: Claudia, Franci, Sara e Sara, Cristina, Rosalba e Rosaria.
Vi lascio qui sotto il calendario con tutte le tappe così potrete andare a leggere quelle già pubblicate e conoscere anche le date di quelle future.

[UNSET]

Intanto vi consiglio ancora di ordinare il libro a questo link http://www.edizionilswr.it/libri/glittering-court/ e di visitare se volete il profilo Instagram dedicato all’uscita italiana di “The Glittering Court”, nel quale potrete vedere ogni giorno nuovi post con estratti, foto a tema e notizie.

Mi raccomando seguite tutte le tappe e fateci sapere cosa ne pensate!
A presto:)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...