Recensione: The Glittering Court – Richelle Mead (The Glittering Court, #1)

Readers,
come avete potuto capire dalla mia tappa per il Blogtour, “The Glittering Court” di Richelle Mead è finalmente in Italia.
La data di uscita è fissata proprio per oggi, 19 aprile 2017, e dobbiamo ringraziare tutti la Edizioni LSWR.
Ma io che ho il cuore buono ho deciso non solo di partecipare al Blogtour ancora in corso, ma anche di farvi una bella recensione in anteprima!
Continuate a leggere ♥
34715002

Trama

Liberi, insieme, per sempre.

Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


Recensione

Che piacere ritrovare la mia amatissima Richelle Mead, anche se in un libro totalmente diverso da quelli che ho letto in precedenza.
Ovviamente paragono “Glittering court” ai libri della serie di Vampire Academy e vi dico che, nonostante non abbiano molto in comune, ho amato tutte e due le storie allo stesso modo.
In questa nuova pubblicazione italiana Richelle Mead cambia del tutto il suo stile di scrittura, adattandosi ai tempi in cui è ambientato il libro. Ci sembrerà di avere davanti agli occhi il mondo di “Orgoglio e pregiudizio” adattato ad un distopico, un pizzico della rivalità di “The Selection” e ovviamente anche la ribellione che ha caratterizzato i protagonisti de “L’accademia dei vampiri”.
Ho apprezzato moltissimo la maturità con la quale l’autrice ha scritto questa storia: si poteva cadere nel banale in qualsiasi momento, invece lei è andata avanti a testa alta fino alla fine.
La protagonista probabilmente potrebbe risultare antipatica a tutti quanti, soprattutto nelle prime pagine, ma non è stato il mio caso. Ho subito capito che Adelaide è stata educata in un certo modo e perciò preferisce adottare modelli di comportamento che ad oggi possono risultare orribili, ma in un’epoca come quella descritta sono necessari.
Ciò che conta – e qui sicuramente mi darete ragione – non è la partenza dei personaggi ma la loro evoluzione nel corso della storia. Di sicuro Adelaide diventa un’eroina e pagina dopo pagina ci innamoriamo insieme a lei del protagonista maschile, Cedric.
I capelli lunghi mi hanno inevitabilmente fatto pensare a Dimitri (direttamente da VA), come anche alcuni comportamenti.
Abbiamo tutte capito che uomini preferisce Richelle Mead e non ne siamo affatto scontente.
Non vedo l’ora di leggere il secondo capitolo della serie, anche se il finale non è sospeso (lato positivo).

4 stelline☆


Potete acquistare il libro a questo link:

http://www.edizionilswr.it/libri/glittering-court/

Vi ricordo anche il link alla pagina ufficiale Instagram dedicata all’uscita italiana di “The Glittering Court”, dove potete anche trovare un contest per vincerne una copia: https://www.instagram.com/glitteringcourt_ita/

Annunci

One thought on “Recensione: The Glittering Court – Richelle Mead (The Glittering Court, #1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...