Recensione Graphic Novel: Rovine – Peter Kuper

rovine_cover_HR_CMYK

Trama

Samantha e George partono per vivere insieme un anno sabbatico nel caratteristico centro messicano di Oaxaca. Ma i loro stati d’animo sono diversi, e se per Samantha il viaggio rappresenta l’opportunità di pensare al passato e finire il romanzo su cui lavora, per George si tratta di un salto nel vuoto per nulla rassicurante. Nel momento stesso in cui i due partono, una farfalla monarca inizia il suo annuale percorso dal sud del Canada al Messico, creando analogie sorprendentemente efficaci e profonde con il percorso dei due protagonisti e il loro processo d’adattamento ad ambienti diversi. Il volo dell’elegante insetto su una distesa di rovine diventa così il cammino di Samantha e George, in una città sconvolta da disordini politici ed eventi che rivoluzioneranno per sempre le loro vite.


Il mio pensiero

La Graphic Novel “Rovine” mi ha molto colpito per la capacità dell’autore di intrecciare la vita di Samantha e George a quella di una farfalla.
Mentre i due giovani partono alla volta del Messico, cercando di risanare il loro rapporto, una farfalla compie il suo viaggio dal sud del Canada al Messico.
Durante la lettura possiamo facilmente osservare i parallelismi tra queste due storie, le analogie e i riferimenti al passato.
Tramite gli studi della protagonista riusciamo a vedere l’evoluzione dell’amore attraverso il tempo e a notare i cambiamenti e gli aspetti che sono sempre rimasti uguali.
Samantha non è una protagonista che ha spiccato per qualche aspetto caratteriale, anzi devo ammettere che non mi è molto piaciuta. George a volte, invece, è stato divertente da guardare nelle sue avventure alla ricerca di insetti.
La farfalla, inutile specificarlo, è splendida.
In essa riusciamo a vedere tutta l’abilità del disegno dell’autore, la bellezza dei colori e la vita che c’è nel battito delle sue ali.
“Rovine” è una storia piena di metafore e similitudini, una storia piena di spunti di riflessione.


La mia valutazione

3 stelline e mezzo☆

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...