Recensione: Everything Everything – Nicola Yoon | Da oggi anche in Italia con il titolo “Noi siamo tutto”

Readers, buongiorno!
Ho aspettato tanto per farvi questa recensione e parlarvi di uno dei libri più dolci e carini che ho letto nell’ultimo periodo.
Di cosa sto parlando? Ovviamente di “Everything Everything” di Nicola Yoon che ho già consigliato e consigliato a tutta la mia cerchia di amiche lettrici.
Ho scelto proprio questo giorno per parlarvene perché oggi, 16 maggio 2017, il romanzo sbarca in Italia con il titolo “Noi siamo tutto”.
Qui sotto potete trovare le due cover, una al fianco dell’altra, e di seguito anche la trama in inglese ed in italiano e poi la mia recensione♥

Trama in inglese

My disease is as rare as it is famous. Basically, I’m allergic to the world. I don’t leave my house, have not left my house in seventeen years. The only people I ever see are my mom and my nurse, Carla.

But then one day, a moving truck arrives next door. I look out my window, and I see him. He’s tall, lean and wearing all black—black T-shirt, black jeans, black sneakers, and a black knit cap that covers his hair completely. He catches me looking and stares at me. I stare right back. His name is Olly.

Maybe we can’t predict the future, but we can predict some things. For example, I am certainly going to fall in love with Olly. It’s almost certainly going to be a disaster.


Trama in italiano

Madeline è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto famosa che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno: per questo non esce di casa, non l’ha mai fatto in diciassette anni. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera Carla. Ma un giorno un camion di traslochi si ferma nella sua via.

Madeline è alla finestra quando vede… lui. Il suo nuovo vicino.

Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde i capelli. Il suo nome è Olly.

I loro sguardi si incrociano. E anche se nella vita è impossibile prevedere tutto, Madeline in quell’esatto momento prevede che si innamorerà di lui. Anzi ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche un solo giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.


Recensione

Questo libro è troppo bello, troppo.
Ciò che mi ha attirata alla lettura è stato il trailer del film che sta per uscire nelle sale e vi invito a vederlo a vostra volta, almeno fino a metà se volete evitare un po’ di spoiler sulla trama.
Sono una patita degli YA e quindi solitamente mi piacciono tutti se hanno determinati requisiti, ovvero se sono scritti bene, hanno bei personaggi e non hanno troppe scene erotiche e piene di clichè romantici.
Ho letto “everything everything” in inglese ed è una scrittura davvero semplicissima, bellissima, fluida e piena di particolari che mi hanno riempito il cuore.
Ho adorato la protagonista, Mad, e ovviamente anche Olly. Presi singolarmente sono stupendi, insieme una bomba atomica.
So già che passerò tutta la notte a pensare a questo libro, alle cose che sono successe, ai colpi di scena che un po’ sospettavo dalle prime pagine ma ai quali comunque NON POTEVO E NON VOLEVO credere…
Non si prospettano dei bei tempi per me.
A chi consiglio “everything everything”?
A tutti voi, se avete un cuore e vi piacciono i libri scritti come un diario personale, con disegnini annessi e una grande dose di autoironia.
Mi manca già.
Intanto aggiungo alla wishlist “The Sun is also a star”, e Nicola Yoon si avvicina pericolosamente alla lista delle mie autrici YA preferite…
♡♡♡

5 stelline☆

Rispondi

