Recensione Graphic Novel: Giardino d’inverno – Renaud Dillies, Grazia La Padula

35159228 (1)

Trama

Sam, barman in un jazz club, porta avanti un’esistenza anonima in una città grigia, incredibilmente piovosa e disumanizzata. Interrotti ormai i rapporti con la propria famiglia, solo la relazione con la ballerina Lili lo solleva a stento dall’incomunicabilità e dalla routine quotidiana.

Fino a quando una goccia d’acqua che dal soffitto cade nella sua tazza di caffè lo porterà dal vecchietto del piano di sopra. Un incontro che, grazie a una sorpresa inaspettata, permetterà a Sam di provare a uscire dal grigiore della sua vita e aprirsi ai sentimenti.

Renaud Dillies e Grazia La Padula costruiscono un sofisticato ponteggio sorretto da sentimenti forti, in una storia che emoziona, commuove e fa sperare.


Il mio pensiero

Attraverso una serie di disegni davvero pazzeschi (non me li toglierò dalla mente facilmente) assistiamo alla storia di Sam, di chi passa dal suo bar e di chi abita nel suo palazzo. Un vecchietto alquanto strano abita al piano di sopra e Sam decide di andare a fargli visita, per trovare una spiegazione ad una perdita nel suo appartamento. Una strana conversazione porterà il nostro protagonista a scappare via, a rifugiarsi nel suo mondo sempre uguale che pare odiare sempre di più. Odia la pioggia, odia la città in cui vive, sembra odiare qualsiasi cosa tranne il suo zainetto.
Proprio grazie a quel vecchietto, però, metterà in ordine la sua vita.
Mi è piaciuta molto la storia e temo che i disegni abbiano svolto davvero un compito importantissimo. Una buona graphic novel ha delle buone illustrazioni e questo è assolutamente un caso del genere.
Bella davvero.

4 stelline☆

Annunci

One thought on “Recensione Graphic Novel: Giardino d’inverno – Renaud Dillies, Grazia La Padula

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...