Recensione Graphic Novel: La ricerca del legname – Marino Magliani, Marco D’Aponte

35159249

Trama

Fernando è un investigatore privato, ex poliziotto e, per inciso, topo di fogna. Il mondo in cui quotidianamente si muove è grigio e violento, e per sopravvivere è costretto a diventare un tutt’uno con la strada, i quartieri malfamati e i vicoli bui, seguendo al contempo le tracce di Rudy, trafficante di un pregiatissimo legname. Un compito, questo, datogli da una madre affranta, che lo porterà dapprima al “Tombino”, soglia tra il conosciuto mondo di sotto e l’ignoto mondo di sopra, e poi fino ai limiti di uno spazio ancora più inquietante. Magliani e D’Aponte giocano con astuzia sul parallelo tra la società dei topi e quella degli umani, costruendo un racconto crudo, essenziale e del tutto privo di cliché.


Il mio pensiero

Una graphic novel con i topolini, sicuramente di stampo mistery e giallo, che ci rapisce e ci trasporta nei viaggi del protagonista detective.
Tratta dal racconto omonimo pubblicato nel 2012, “La ricerca del legname” segue le indagini conseguenti alla scomparsa di un certo “Rudy”. Nessuno sembra volersene occupare, nessuno sembra averlo visto.
Quello che mi è piaciuto è sicuramente l’interesse che riesce a suscitare (chi sa resistere a un topolino investigatore?), insieme ai momenti in cui si parla del mare e di come un topo lo percepisce. Quest’ultimo non è uno degli argomenti principali eppure anche se non so dire precisamente perché, mi ha colpito tantissimo.
Il viaggio del topolino detective lo porterà a conoscere tanti suoi simili, ad esplorare un mondo che non ha mai visto, alla ricerca del legname.
I disegni sono tutti in bianco e nero, tranne quello sulla cover che si concede un po’ di rosso e marrone.
Molto, molto carino.

4 stelline☆

Annunci

One thought on “Recensione Graphic Novel: La ricerca del legname – Marino Magliani, Marco D’Aponte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...