Recensione: Lascia che accada – Amber L. Johnson

29454984 (1)

Trama

E’ una storia d’amore di grande intensità tra una ragazza, Lily, e un suo coetaneo, Colton, affetto da autismo: si conoscono da ragazzini, si rivedono al liceo, si piacciono subito.
Ma ben presto lei si rende conto che è alquanto complicato comunicare con lui: il ragazzo vive in un suo universo nel quale “gli altri” faticano a entrare, e non riesce a comunicare agli altri i suoi pensieri e i suoi sentimenti. Neppure quel fortissimo sentimento d’amore che prova per lei.
Il libro racconta il percorso di avvicinamento tra questi due ragazzi, il loro lento aprirsi l’uno all’altro, la fatica di lei ad accettare, e infine amare profondamente quel suo modo apparentemente inaccessibile, eppure profondo, di legarsi a lei.
Una sorta di “educazione sentimentale”, un romanzo di formazione adolescenziale, senza tabù come solo gli autori americani sanno raccontare.
Esplicito, sincero ma sempre delicato, anche nelle struggenti descrizioni del contatto fisico tra i due ragazzi, che si cercano, si desiderano, e lentamente si aprono anche al sesso.


Recensione

“Il nostro amore non è diverso da quello di nessun altro. È nostro e questo è tutto ciò che conta.
È la storia vera di una ragazza che si innamora di un ragazzo.
Niente di più.
Niente di meno. 
E non la vorrei in alcun modo diversa”.

Ho adorato questa dolcissima storia, per quanto cortissima sia stata, per il suo essere raccontata senza mezzi termini, con naturalezza e con puro e semplice amore.
Credo che l’autrice sia stata bravissima ad esprimere tutti i problemi di una storia adolescenziale, adattata però alla situazione di Lilly e Colton.
Lilly è speciale, davvero una protagonista che è entrata nel mio cuore. Certo Colton non è assolutamente da meno, con i suoi ritratti meravigliosi che ho cercato di immaginare durante tutta la lettura.
Mi sono intenerita come poche volte in vita mia, tutta questa dolcezza mi ha davvero riempito il cuore.
Bellissimo, bellissimo, bellissimo libro!

5 stelline☆

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...