Recensione Graphic Novel: Viktoria – Gaia Cardinali

Victoria-Tunué

Trama

Nell’Europa del ‘500 l’epica cavalleresca incontra i fratelli Grimm.
In questa fiaba travolgente l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno.
Quando la sua famiglia lascia Strasburgo per trasferirsi in un piccolo borgo, dove tutto sembra statico e severo, Viktoria, incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello malato, si abbandona al fascino della Foresta Nera e al dolce magnetismo di un legame proibito, finché la verità la richiama a sé per segnare il suo destino.
Gaia Cardinali firma una fiaba sbrigliata, fatta di colori densi e linee sicure, in cui l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno.


Il mio pensiero

“Quale storia vuoi che ti racconti?”
“Quella che preferisci… basta che abbia un bel finale. Il mondo è già abbastanza brutto. Uno di quei finali… che ti lasciano con il sorriso. Che ti fanno venire voglia di essere una persona migliore”.

“Viktoria” è una Graphic Novel super colorata con una protagonista dotata di una fantasia inesauribile. La sua vita è una continua ricerca di avventura, storie a lieto fine e creature magiche.
Peccato che per noi la sorte sarà ben diversa, e potrete capire cosa intendo solo leggendo questa storia. Davvero, ci sono rimasta troppo male.
Nella GN ambientata nel ‘500, la nostra Viktoria si trasferisce in un nuovo villaggio, in una nuova casa, e subito comincia a pensare a dei modi per dare spazio alla sua fantasia.
Quando conosce Anya, all’apparenza una ragazza come lei, Viktoria cerca di raccontare il suo incontro a suo fratello, alla cuoca, a suo padre, ma nessuno sembra prenderla sul serio.
Questa storia mi ha fatto pensare a quanto la protagonista sia repressa dalla famiglia, ma comunque capace di viaggiare con la mente. Anzi, forse proprio per questo è in grado di essere felice e giocosa.
I disegni sono molto colorati e i personaggi hanno tratti particolari che ce li fanno adorare.
Però l’autrice mi ha fatto troppo male.
Troppo cattiva.
Mi avrebbe fatto molto piacere leggere qualche altra avventura di questa bellissima protagonista, invece purtroppo questo non accadrà mai 😢

4 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...