Recensione: Fino all’ultima parola – Tamara Ireland Stone

cover-stone

Trama

Samantha McAllister sembra essere come tutte le ragazze popolari della sua età, ma dietro il suo aspetto ben curato nasconde un segreto mai confidato a nessuno. Consumata da un flusso inarrestabile di pensieri e preoccupazioni che rendono la sua vita una vera e propria lotta, Sam soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo. Ma l’incontro con Caroline cambierà le cose. Introdotta dalla sua nuova amica in un gruppo di ragazzi disadattati e ignorati da tutti, lentamente Sam inizierà a considerarsi più normale di quanto non si sia mai sentita frequentando le ragazze “in” della scuola, e scoprirà lati di sé che neanche immaginava…


Recensione

Leggere libri sui disturbi ossessivo-compulsivi è sempre un colpo al cuore.
Forse perché un po’ sento di soffrire anche io di qualcosa di simile, forse perché semplicemente i personaggi inevitabilmente mi toccano il cuore nel profondo.
La storia di Samantha è particolare e bellissima, soprattutto perché parla di una realtà che a volte si ignora. Non è insolito avere troppi pensieri per la testa, tanto da diventarne ossessionati. Non è insolito aver bisogno della psicoanalisi, non è insolito sentirsi obbligati a seguire la massa e ad andare contro ai propri bisogni.
Per un’adolescente la normalità è avere degli amici, un fidanzato e vivere una vita tranquilla, ma cosa succede quando tutte queste cose vengono complicate da un cervello che vive una vita propria?
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui è stato trattato il disturbo della protagonista ed i personaggi che le sono stati affiancati.
Anche se sicuramente avevo sospettato sin dall’inizio – e compreso poi bene poco dopo la prima metà del libro – la soluzione al mistero che avvolgeva il personaggio di Caroline, amica comprensiva di Sam che tutti noi vorremmo avere accanto, penso che l’autrice abbia gestito bene il “colpo di scena”.
AJ si comporta in modo meraviglioso con la nostra protagonista, mettendo da parte tutti i rancori del passato e dedicandosi interamente alla nuova lei. In fondo questo libro ci insegna la forza del perdono e come le persone possano cambiare davvero se ci si mettono di impegno.
Mi è piaciuto tantissimo lo stile di scrittura scorrevole e mai banale. Penso che i libri che trattano di argomenti simili debbano avere una narrazione piacevole e allo stesso tempo capace di concentrarsi sugli elementi importanti, senza cadere nei clichè e nel già sentito.
Tamara Ireland Stone ha creato uno di quei romanzi che terrò stretti vicino al cuore per tanto tempo.

5 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...