Trama
«Due giovani avventurieri offronsi qualsiasi lavoro ovunque, dietro buon compenso». Questo singolare annuncio viene pubblicato dall’ex ufficiale Tommy e dall’infermiera Tuppence, smobilitati, senza un soldo e bisognosi di un impiego. Entrambi amano l’avventura ed il rischio, e non dovranno attendere molto per mettersi alla prova.
Recensione
“Avversario segreto” è il terzo romanzo di Agatha Christie che ho letto e non mi è affatto dispiaciuto.
Certo è che, avendo letto altre sue opere, i paragoni sorgono spontanei: l’ho trovato sicuramente migliore di “Assassinio sull’Orient Express” in quanto a scrittura e coinvolgimento del lettore, ma non all’altezza di “Dieci piccoli indiani” che reputo ormai un capolavoro insuperabile.
In questo romanzo non assistiamo alla risoluzione di uno o più delitti, quanto a quella di un mistero fitto che coinvolge più persone.
Mi è piaciuta tantissimo Tuppence come personaggio: è schietta e sincera, non ha paura di dire la verità in faccia agli uomini e utilizza un linguaggio che personalmente ho trovato esilarante. Capirete leggendo quanto sia strano sentire uscire determinate espressioni dalla sua bocca, ma allo stesso tempo vi verrà da sorridere e non potrete fare a meno di volerle bene.
Anche in questo libro il colpo di scena finale non manca: Agatha Christie potrebbe mai lasciarci senza il grande botto finale?
Sicuramente questo rientrerà nei romanzi di Agatha Christie che consiglierò e spero di riuscire prima o poi a leggerli tutti.
I suoi romanzi sono bellissimi, sia quelli con §poirot, sia con Miss Marple… 🙂
Buona giornata! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona