Recensione: L’altra Grace – Margaret Atwood | Speciale approfondimento serie TV su Netflix

Buongiorno a tutti readers,

avrete sicuramente letto il mio articolo di qualche tempo fa in cui vi parlavo de “L’altra Grace” di Margaret Atwood e dell’omonima serie TV che è possibile vedere su Netflix da Novembre 2017.

Non appena appresa la notizia e comunicata a voi, ho cominciato a leggere il romanzo e successivamente ho anche visto la serie TV.
Non vi anticipo niente, ma vi consiglio di continuare a leggere l’articolo.

88683373719788868337377-3-300x442

Trama

Nel 1843 il Canada è sconvolto da un atroce fatto di cronaca nera: l’omicidio del ricco possidente Thomas Kinnear e della sua amante, la governante Nancy Montgomery. Imputata insieme a un altro servo, la sedicenne Grace Marks viene spedita in carcere e, sospettata di insanità mentale, in manicomio. A lungo oggetto dei giudizi contrastanti dell’opinione pubblica – propensa a vedere in lei ora una santa, ora una carnefice -la protagonista di questo romanzo può finalmente raccontare la propria vita al giovane dottore Simon Jordan. Convinto di mettere le proprie conoscenze al servizio della verità sul caso, e al tempo stesso contribuire al progresso della scienza psicologica, Jordan non potrà fare a meno di restare ammaliato da questa personalità complessa e inafferrabile. Il dialogo che si instaura tra i due si trasforma nel ritratto psicologico di una persona due volte vittima del sistema sociale – in quanto povera e in quanto donna – e assurge a denuncia delle enormi contraddizioni di una società maschilista e tormentata da conflitti interni perché incapace di accettare l'”altro”.


Recensione

Qualcuno mi spiega come ho fatto a vivere tutto questo tempo senza Margaret Atwood?
Perché sono stata così ottusa da non considerare i suoi libri fino ad oggi? Cosa avevo in testa?
Ma non preoccupatevi: dopo aver letto questo romanzo ho deciso che recupererò il tempo perduto. Non ho intenzione di perdermi più neanche un romanzo.
Mi sono inoltrata nella lettura de “L’altra Grace” quasi per caso: ero attratta dall’omonima serie TV in uscita su Netflix, ma non volevo guardarla senza prima aver letto il libro.
Mi sono profondamente innamorata dello stile di scrittura della Atwood che, in ogni momento, parla al cuore dei lettori. Mentre leggi ti sembra di ascoltare un racconto, come se qualcuno fosse seduto al tuo fianco e stesse dando sfogo ai suoi pensieri nudi e crudi, senza veli.
Mi è piaciuto tantissimo conoscere la storia di Grace Marks e fino alla fine ho solo sospettato ciò che poi era vero: gli eventi sono realmente accaduti.
Non voglio dirvi nulla, ma voi dovete dare una possibilità a questo bellissimo romanzo, a questa bravissima autrice, a tutto ciò che vi siete persi fino ad ora.
Leggete “L’altra Grace”.


Approfondimento sulla serie TV

Un lettore che vede realizzata una serie TV su un libro che ha amato desidera solo una cosa, ovvero che non si storpino trama, significato e comportamenti dei personaggi durante la stesura del copione.

Con “L’altra Grace” il desiderio viene esaudito con una trama pertinente a quella del libro, con pochissimi cambiamenti volti solo a questioni di tempistiche. Il significato della serie rimane lo stesso, anzi viene amplificato. I comportamenti dei personaggi sono perfetti, come anche il loro aspetto estetico.

La serie di Netflix mi è piaciuta moltissimo, quasi quanto il libro. Ovviamente il mio consiglio è di leggere prima il romanzo di Margaret Atwood per comprendere bene ogni dettaglio, entrare nella storia e amare Grace Marks nonostante tutte le azioni che compie il suo personaggio.

Una risposta a "Recensione: L’altra Grace – Margaret Atwood | Speciale approfondimento serie TV su Netflix"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...