Recensione: Stargirl – Jerry Spinelli

22603205 (1)

Trama

Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l’apparizione di una ragazza vestita nel modo più stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell’intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando la vede per la prima volta e si chiede se è una svitata, un’esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto “adeguarsi”…


Recensione

Bellissimo libro sull’anticonformismo e su quanto a volte sia difficile cercare di mantenere le proprie idee strane senza essere influenzati dalle idee altrui.
Le persone sono considerate “normali” se seguono le masse e “anormali” se invece si distinguono o se spiccano in mezzo a una folla.
Ciò che la gente non dice è che anche i “normali” hanno delle stranezze, e queste stranezze sono solo un po’ più evidenti in qualcun altro. Alla fine dei conti, siamo tutti strani e perciò siamo tutti “normali”.
La storia di Stargirl è da leggere e apprezzare: lancia un messaggio chiaro a chi sottolinea la diversità degli altri tramite derisione e cattiveria e vuole insegnare che il diverso è relativo.
Per noi italiani, per esempio, può essere strana un’usanza di chi abita in Africa, ma anche agli africani risulteranno strane molti comportamenti di chi abita in Italia.
Il mondo è bello perché è vario. Cerchiamo di non uniformarci tutti, assomigliando sempre più ad un gregge di pecorelle: essere noi stessi è bellissimo, anche se non siamo uguali a chi ci circonda.

4 STELLINE☆


Link utili: 

COMPRA IL LIBRO “STARGIRL” SU AMAZON: http://amzn.to/2C5zocY

Clicca qui, iscriviti ad Amazon Prime e provalo gratis per 30 giorni.

Annunci

Una risposta a "Recensione: Stargirl – Jerry Spinelli"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...