Recensione: Fandom – Anna Day

Buongiorno readers,
oggi vi parlo in anteprima di un libro: “Fandom” di Anna Day.
Il romanzo uscirà domani, 6 febbraio 2018, in tutte le librerie!

9788851156459_4f8ecc05d347607a5219cd460a2f700a

Trama

Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.


Recensione

Per qualche strano motivo ero convinta di stare per leggere un normalissimo romanzo contemporary, invece mi sono trovata all’improvviso – proprio come i protagonisti – nel bel mezzo di un distopico!
Un distopico coi fiocchi, aggiungerei.

Mentre partecipano ad un cosplay, alcuni ragazzi vengono travolti da un’impalcatura pericolante durante un terremoto. Al risveglio si accorgono di essere entrati a far parte di un libro di Sally King: loro romanzo preferito.
Mentre vagano nei meandri della storia, indossando i costumi del cosplay, vengono scambiati per veri e propri personaggi e così comincia la loro avventura tutt’altro che piacevole.

Nonostante – proprio come un vero distopico ormai richiede – la storia del libro di Sally King sia già stata trita e ritrita in tantissimi romanzi, l’autrice Anna Day ha sconvolto tutto con degli elementi innovativi.
Non credo, infatti, di aver mai letto un libro uguale a questo.
Sicuramente l’ispirazione viene tratta dalla serie di libri “Hyperversum”, ma le storie non si assomigliano in nulla. Ho apprezzato molto di più il libro di Anna Day.
Mi è piaciuto molto avere a che fare con i personaggi di “Fandom”, mi è piaciuta l’ironia di alcuni di loro e tutto il disegno che si scopre esserci dietro alla loro presenza nel mondo di Sally King.
Se pensate che i ragazzi si siano svegliati in un romanzo per pura casualità, vi state sbagliando.

Sicuramente è un libro che consiglio a chi ama i libri leggeri e scorrevoli e, perché no, a chi ama gli autori che scrivono romanzi per ragazzi ma vogliono osare e spedire tutti i lettori in universi che non scorderanno facilmente.
Io non lo dimenticherò!

4 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...