Recensione: Trilogia della città di K. – Agota Kristof

trilogia della città di k

Trama

Quando “Il grande quaderno” apparve in Francia a metà degli anni Ottanta, fu una sorpresa. La sconosciuta autrice ungherese rivela un temperamento raro in Occidente: duro, capace di guardare alle tragedie con quieta disperazione. In un Paese occupato dalle armate straniere, due gemelli, Lucas e Klaus, scelgono due destini diversi: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero. E quando si ritroveranno, dovranno affrontare un Paese di macerie morali. Storia di formazione, la “Trilogia della città di K” ritrae un’epoca che sembra produrre soltanto la deformazione del mondo e degli uomini, e ci costringe a interrogarci su responsabilità storiche ancora oscure.


Recensione

Sarà davvero un’impresa recensire questo libro, ma ci proverò.
Iniziare a leggere “Trilogia della città di K.” significa prepararsi a vivere – almeno per tutto il tempo necessario alla lettura – in uno stato di perenne confusione.
Il primo libro, “Il grande quaderno”, vi farà credere di stare per entrare in una storia assurda. Ne “La prova” capirete che in realtà si tratta di molto di più. In “La terza menzogna” arriverete ad implorare Agota Kristof di darvi la verità su un piatto d’argento.

La particolarità di questo libro è che spinge la tua mente ad abbattere tutti i limiti. Ogni parola che leggerete potrebbe essere verità o menzogna, i personaggi che incontrerete saranno così strani da potervi apparire irreali, la storia che conoscerete vi farà pensare di essere sul punto di impazzire.

Questo libro è stato un continuo alternarsi di amore ed odio nei confronti di chi narra, ma sin dalla prima pagina avevo già capito che mi sarei innamorata.
Non è un libro facile, non è un libro per tutti. Leggetelo solo se siete pronti a spingervi oltre i confini della razionalità.

5 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...