Recensione: La compagna di scuola – Madeleine Wickham

la compagna di scuola

Trama

Tre amiche per la pelle recitano la parte delle donne felici. Ma lo sono davvero? Maggie, Roxanne e Candice, tre amiche trentenni che lavorano nello stesso giornale a Londra, si ritrovano una volta al mese in un bar alla moda per un buon drink e quattro chiacchiere tra di loro. Maggie, elegante e sicura di sé, incarna perfettamente il ruolo di direttore della rivista per cui lavora, ma, incinta del primo figlio, vive con ansia la maternità. Roxanne, scrittrice di viaggi di successo, sogna di potere un giorno sposare il suo amante segreto, che però ha già una moglie. Candice è la più dolce e naïf delle tre, ma la sua generosità rischia di rovinarle la vita. Pagina dopo pagina si scoprirà che le tre amiche per la pelle, che sembrano appagate dalla loro vita professionale e personale, nascondono in realtà molti segreti…


Recensione

Con questo libro credo di aver capito come funziona la questione pseudonimo/nome reale per Sophie Kinsella/Madeleine Wickam.
Nei primi casi abbiamo libri ironici votati all’intrattenimento non troppo pretenzioso che conquista sempre, nei secondi invece storie con la stessa base sbarazzina che invece si trasformano in storie che riescono a suscitare sensazioni di vera e propria ansia.
Non so se saranno così anche gli altri libri di Madeleine, comunque io non mi aspettavo questo stacco deciso e queste differenze.
Non mi è dispiaciuto per niente leggere una storia diversa dal suo solito, anzi credo che Sophie/Madeleine sia una scrittrice meravigliosa, in grado di fornirci storie sempre diverse ed intriganti.
“La compagna di scuola” mi è piaciuto molto – nonostante l’ansia – e sono sicura che leggerò anche altri libri che mostrano in copertina il vero nome dell’autrice.
Una delle protagoniste, Candice, è stata davvero ottusa per tutto il libro (!!!), ma d’altronde dal suo carattere non potevamo aspettarci nulla di diverso. La mia preferita probabilmente è stata Roxanne: ha suscitato da subito la mia simpatia.

4 STELLINE☆

Una risposta a "Recensione: La compagna di scuola – Madeleine Wickham"

  1. Ormai sono sempre curiosissima di leggere le tue recensioni sulla Kinsella! Anche questo libro, come gli altri, mi aspetta in libreria e mi ha stupito quando ho letto che assistiamo ad un bel cambio di registro. Ora sono ancora più curiosa di leggerli!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...