Recensione: Girl Power – Jennifer Mathieu

girl power

Trama

Viv non ne può più: è stanca delle rigide regole sull’abbigliamento che vigono nel suo liceo, e che sembrano punire soltanto le studentesse, è stanca del clima che si respira nei corridoi, dove i membri della squadra di football giocano a palpa-e-fuggi, prendendo di mira le ragazze e trattandole come oggetti. Ed è stanca dell’indifferenza degli altri. E così lancia un grido di lotta: crea una fanzine femminista anonima, “GRRRinta!”, ispirandosi a sua madre, vera ribelle punk negli anni Novanta. A poco a poco Viv trova nuove alleate ribelli, amicizie inaspettate e persino un amore, proprio mentre la protesta femminista cresce e la rivoluzione sta per avere inizio…


Recensione

Le ragazze e le donne sono da sempre in situazioni difficili, costrette a ridimensionare il proprio carattere e il proprio modo di essere per compiacere il mondo.
Un singolo errore può compromettere il tuo futuro, una maglietta scollata può etichettarti, una gonna troppo corta può provocare reazioni maschili.
Deresponsabilizzare il mondo e dare tutta la colpa alle donne è la strada semplice che tutti vogliono prendere, ma noi siamo stanche e questo libro è il manifesto perfetto della situazione!
Viv è una protagonista impaurita, ma comunque capace di creare una rivoluzione. Certo, la rivoluzione non può essere portata avanti da una singola persona e infatti in “Girl Power” le ragazze fanno gruppo e ottengono risultati!
Il detto “l’unione fa la forza” non è mai stato più vero.
Ci sono delle cose che ho apprezzato molto, in particolare il fatto che il romanzo sia rivolto a tutti i tipi di pubblico e soprattutto alle giovani ragazze adolescenti che, crescendo, si troveranno davanti a milioni di uomini sessisti.
Un elemento che secondo me manca, invece, è la donna che discrimina la donna. Purtroppo è una verità che molte donne si lascino influenzare talmente tanto dal mondo da discriminare loro stesse il genere femminile. Forse questo libro dovrebbero leggerlo soprattutto loro!
Vi consiglio davvero di leggerlo e farlo vostro, perché il mondo del domani non sia così pieno di ingiustizie.

5 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...