Recensione: Frammenti di una storia d’amore – Gabrielle Zevin

frammenti di una storia d'amore

Trama

È la storia che un padre scrive per la figlia, un inno alla mutevole e infinita natura delle donne. In queste pagine un uomo rievoca il suo amore per la moglie, Margaret Towne, una creatura affascinante e non convenzionale, tormentata e misteriosa. Lui l’ha amata per tutta la vita, nonostante gli alti e bassi della relazione. Già dal primo incontro il loro amore s’iscrive sotto il segno della magia, percorrendo territori sempre in bilico tra realtà e fantasia. Una riflessione di volta in volta lieve, dolce e struggente che, come in un gioco di illusionismo, evoca una figura femminile, le sfaccettature che in lei convivono e le differenti stagioni della vita, affidandosi alla suggestione di un nome declinato nelle sue numerose varianti.


Recensione

Gabrielle Zevin è un’autrice che sa stupire, capace di comunicare messaggi inaspettati.
Quando ho iniziato a leggere “Frammenti di una storia d’amore” credevo che mi sarei trovata di fronte una semplice storia d’amore, appunto.
Invece le cose non sono andate così. L’autrice porta avanti un vero e proprio viaggio di conoscenza dei personaggi, esplorando ogni loro aspetto e sfumatura. Mi è piaciuta tantissimo la rappresentazione dei vari aspetti di una persona fatta dalla Zevin.
Questa è una vera e propria lettera di affetto scritta ad una figlia per non farle dimenticare mai quanto nella vita le scelte siano importanti, decisive ed inevitabili.
È stata una lettura davvero significativa.

 4 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...