Recensione: Cercando Alaska – John Green

Cercando Alaska

Trama

Miles Halter, sedici anni, colto e introverso, comincia a frequentare un’esclusiva prep school dell’Alabama. Qui lega subito con Chip, povero e brillantissimo, ammesso alla scuola grazie a una borsa di studio, e con Alaska Young, divertente, sexy, attraente, avventurosa studentessa di cui tutti sono innamorati. Insieme bevono, fumano, stanno svegli la notte e inventano scherzi brillanti e complicati. Ma Miles non ci mette molto a capire che Alaska è infelice, e quando lei muore schiantandosi in auto vuole sapere perché. È stato davvero un incidente? O Alaska ha cercato la morte? Edizione speciale per il decimo anniversario del libro con introduzione di John Green, le risposte dell’autore alle domande più frequenti, le scene eliminate dal manoscritto originario.


Recensione

Vi starete chiedendo: è davvero possibile che Serena non abbia mai letto “Cercando Alaska” prima d’ora? Sì, gente, lo è.
Eppure è appena diventato uno dei due lbri di Green che mi sono davvero piaciuti, anche se mi ha fatto star male non poco.
Quando Miles detto Ciccio arriva nella nuova scuola, è finalmente pronto a farsi degli amici. Conosce Il colonnello, Alaska e tanti altri personaggi bizzarri che alla fine dei conti sono dei semplicissimi adolescenti. Si affeziona a loro, comincia a condurre una vita vera, ma alla fine dei conti non è esonerato dalle tragedie che possono colpire qualunque essere umano al mondo.
La grande domanda che affligge tutti è proprio questa: come si va avanti dopo avvenimenti catastrofici?
Seguendo i miei pregiudizi, ero convinta che questo libro parlasse di argomenti lontani da me e invece mi sono ritrovata in molte cose che l’autore racconta. Davvero un bel romanzo.

5 STELLINE☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...