Recensione: Cercando Juno – Gary D. Schmidt

978885665203HIG_12f90578abc6398f4dca1dd87ea0b29d

Trama

Per chi sa che nessuno sa tutto sull’amore
Per chi sta aspettando qualcuno che gli guardi le spalle
Per chi cerca le stelle nel freddo e nel buio
Joseph, padre a tredici anni, non ha mai visto la figlia Juno, data in adozione alla nascita. Joseph non ha avuto una vita semplice: di sua madre sa pochissimo, il padre è alcolista e violento. Dopo un periodo in riformatorio, viene assegnato a una famiglia affidataria nel Maine: qui scopre per la prima volta cosa significa essere accolti senza pregiudizi e cosa si prova ad avere qualcuno che stia dalla tua parte. Grazie ai suoi nuovi genitori e al fratellino dodicenne ritrova se stesso e un nuovo rapporto di fiducia verso gli altri. E questo gli rende ancora più difficile stare lontano dalla piccola Juno. Questa è la storia di un ragazzo ferito, di un padre ritrovato e del suo grande amore.


Recensione

Joseph è incompreso, all’apparenza un cattivo ragazzo uscito dritto da un riformatorio, ma che in realtà si appassiona di romanzi importanti, di sport e di matematica.
Ma a parte questo, cosa c’è di più? A cosa dobbiamo pensare noi lettori mentre leggiamo questo libro?
“Cercando Juno” è un libro stupendo, anche se a mio parere troppo corto. La storia di Jack, Joseph, Maddie, Juno e tutto ciò che orbita intorno alle loro esistenze è finita troppo presto lasciandomi un vuoto nel cuore.
Ho amato ogni singola pagina e parola, ma soprattutto ho riflettuto sull’amore che un ragazzino di quattordici anni può dimostrare anche senza dire una sola parola.
Quando cresci in una famiglia piena di problemi e violenza, è raro che tu riesca a dare affetto a qualcuno. Eppure Joseph sa dare solo quello: affetto incondizionato, che sia ad una mucca, ad una ragazza o ad una figlia che non avrebbe mai dovuto avere alla sua giovane età.
Con un finale sconvolgente, “Cercando Juno” rimarrà nel mio cuore per molto tempo.
Lo stile di scrittura è scorrevole, ma allo stesso tempo descrive nel modo giusto una storia profonda e piena di tristezza.
Non annoia mai, anzi spinge verso pensieri costruttivi.
Nonostante sia un libro molto breve, è pieno di molte cose importanti.
Ve lo consiglio con tutta me stessa, non lasciatevelo sfuggire.

5 STELLINE☆

2 risposte a "Recensione: Cercando Juno – Gary D. Schmidt"

Lascia un commento