Recensione: Wild – Cheryl Strayed

wild

Trama

Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l’America selvaggia per oltre quattromila chilometri, tra montagne, foreste, animali, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo.
Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza tutto il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.
Una storia di avventura e formazione, di paura e coraggio, di fuga e rinascita.


Recensione

“Wild” di Cheryl Strayed è un libro che mi ha molto colpito. Cheryl è effettivamente la protagonista del romanzo e racconta il suo viaggio e piedi lungo l’America selvaggia. Mentre affronterà il percorso, ripenserà al suo passato e a tutti gli errori che ha commesso dalla morte di sua madre fino all’inizio della lunga camminata.
La vita di Cheryl era stata sconsiderata e aveva bisogno di una scossa, questa cosa mi ha fatto molto pensare. Certo probabilmente al posto suo non avrei mai affrontato un viaggio simile, ma in realtà il libro vuole trasmettere altro: il percorso può essere fisico o psicologico, l’importante è cambiare la propria vita quando ce n’è bisogno.
Tutto ciò che ho letto mi è piaciuto, però è stato purtroppo accompagnato da uno stile di scrittura che non mi ha fatta impazzire. Avevo già letto un libro di questa autrice e anche lì avevo avuto la stessa sensazione.
Se lo stile può essere soggettivo, piacere o non piacere, sono abbastanza certa che invece il senso del romanzo possa essere utile a tutti.

 3 STELLINE E MEZZO☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...