Recensione: Le due metà della luna – Marco Rocchi e Francesca Carità

Che cosa accadrebbe se da un giorno all’altro sparisse la luna?
Un’avventura fantastica, una lotta per rivendicare il diritto alla propria felicità.
Un graphic novel a metà strada tra i cartoni animati Ratatuille e La gabbanella e il gatto.

34638225 (1)

Trovate QUI tutte le informazioni.


Trama

Alba, giovane topolina aspirante sarta, si trasferisce dalla campagna alla città di Croma per inseguire il suo sogno di diventare stilista. Da poco arrivata in un ambiente nuovo, tuttavia, deve fare i conti con un’incredibile scoperta: la luna è sparita dal cielo, lasciando solo un velo con le proprie sembianze e portandosi via tutta l’ispirazione. Croma si è trasformata così in uno spazio anonimo e grigio, privo di felicità. Questo scatenerà una serie di reazioni, tutte molto diverse tra loro: una vecchia talpa, creduta pazza, si mette alla ricerca della Luna scomparsa; una gazza invidiosa comanda un esercito di gabbiani, e approfitta della tristezza delle persone per accumulare soldi eliminando l’arte; un corvo abbandona la sua vita di artista per espiare un’indicibile colpa. Riuscirà Alba a far tornare la luna, quindi l’ispirazione, l’arte e la felicità a Croma?


Il mio pensiero

Quello che penso di questa Graphic Novel non è un concetto difficile da esprimere: l’ho trovata stupenda, dolcissima, colorata e con personaggi che mi sono entrati nel cuore.
Forse non sono un’esperta, ma per me una lettura di qualsiasi genere deve avere la capacità di trattenerti, deve darti quella voglia di arrivare alla fine per scoprire il destino dei protagonisti e non deve mai annoiarti.
I colori dei disegni meravigliosi mi hanno certamente invogliata, sin dalla copertina, a conoscere la storia della topolina Alba e di tutte le strane figure che incontra. A partire da Fosco il corvo, passando per le sarte e per gli abitanti del villaggio ai quali ogni tanto spuntava un sorriso, la protagonista si troverà a combattere per salvare la luna. Non riesce a capire come mai, tra tutti, proprio lei è destinata a questo viaggio avventuroso e pieno di ostacoli e peripezie.
Non vi svelerò nulla, ma posso dirvi assolutamente che una storia del genere è al pari di una bellissima favola adatta ai più piccoli ed anche ai più grandi.
La bellezza dei sorrisi e la voglia di combattere per la salvezza mi hanno conquistata, lasciate che questa Graphic Novel rapisca anche i vostri cuori.


La mia valutazione

5 stelline☆

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...