Non fidatevi della copertina // Il catino di zinco – Margaret Mazzantini

Qualche tempo fa parlai “male” del libro “Venuto al mondo” dell’autrice Margaret Mazzantini ma, nonostante questo, ho deciso di dare una seconda possibilità all’autrice.
Come l’ho fatto? Acquistando il giornale “Donna Moderna” con allegato il libro “Il catino di zinco”.
La copertina è molto carina, come potete vedere nella foto sotto, ma il contenuto?…
Scopriamolo insieme!

IMG_20150823_084450

Al centro di questo romanzo, il primo scritto da Margaret Mazzantini, c’è l’esistenza drammatica di una donna coerente e volitiva, che riesce sempre a conservare con coraggio e tenacia la sua indipendenza interiore. E’ Antenora, eroina di un mondo arcaico, ne quale, pur confinata all’interno delle mura, esercita un matriarcato energico e indiscusso. Valori netti e semplici, sentimenti forti ed esclusivi la renderanno capace di affrontare dittature, guerre, e la difficile ricostruzione, senza mai perdersi d’animo. Di fronte alla sua morte, una donna di un’altra generazione, la nipote, ne tratteggia un superbo ed evocativo ritratto. Un romanzo intenso e coinvolgente costruito attorno a una donna in grado di essere sempre se stessa nonostante l’ostilità del mondo e della storia.

Leggendo questo libro qualcuno di voi potrà chiedersi: per chi è stato scritto? Per quale tipo di pubblico? Un pubblico giovane, in modo che impari qualcosa del passato, o un pubblico di persone colte?
Il linguaggio non è consono ad una lettura leggera ( anche se non era quella che stavo cercando ) e certi termini sono troppo rari nella lingua italiana, tanto da non essere subito capiti. Tanto di cappello a Margaret Mazzantini che ha un vocabolario così ricco ma io non lo ho ancora a diciotto anni. Posso capire che a molte persone lei piaccia come autrice ma io dopo due libri flop non mi sento di comprarne e leggerne più.
Penso che, se scrivesse in maniera più fluida e comprensibile, le sue storie potrebbero essere meravigliose.

Voto: 6

Annunci

4 thoughts on “Non fidatevi della copertina // Il catino di zinco – Margaret Mazzantini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...